Homepage ATTUALITÀ “Le lingue fischiate: conoscenza e tutela degli abitanti delle terre alte” di...

    “Le lingue fischiate: conoscenza e tutela degli abitanti delle terre alte” di Sara Fresi nel calendario eventi IYM 2022 delle Nazioni Unite

    2:02 pm
    SHARE

    Redatto da Sara Fresi, storica e giornalista.

    ITALIA – Il 16 dicembre 2021 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2022 Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile della Montagna (IYM 2022) su proposta del governo Kirghiso. La risoluzione è stata sponsorizzata da 94 governi e invita la Mountain Partnership (MP), in collaborazione con tutte le organizzazioni competenti, a celebrare l’Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile della Montagna.

    L’IYM 2022 è un’occasione unica per sensibilizzare sul ruolo che hanno la montagna e i suoi abitanti per il nostro pianeta e lo sviluppo sostenibile, nonché per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030. È un’opportunità per creare azioni e fare investimenti per la resilienza delle comunità montane e degli ecosistemi.

    IYM 2022 celebra anche il ventesimo anniversario dalla proclamazione di United Nations General Assembly of the International Year of Mountains 2002.

    Mountain Partnership è l’unico partenariato delle Nazioni Unite (ONU) dedicato a migliorare la vita dei popoli della montagna e tutela gli ambienti montani del nostro pianeta. Il Segretariato Mountain Partnership, ospitato dalla FAO, gestisce già il coordinamento della Giornata Internazionale della Montagna che viene celebrata annualmente l’11 dicembre e lo fa con successo dal 2003.

    Fanno parte di Mountain Partnership oltre 450 membri, inclusi governi, organizzazioni intergovernative, privati, ONG, università e istituti di ricerca.

    Ad oggi 17 iniziative in tutto il mondo sono ospitate nel calendario ufficiale degli eventi. Le attività si terranno nei seguenti Stati: Svizzera, Italia, Spagna, Regno Unito, Polonia, Malawi, Stati Uniti d’America, Rwanda e Nepal.

    E’ stato approvato e inserito nel calendario degli eventi di IYM 2022 anche un documento di carattere storico, antropologico e geografico dal titolo “Le lingue fischiate: conoscenza e tutela degli abitanti delle terre alte” a cura della giornalista Sara Fresi (laureata magistrale in storia e società), verrà pubblicato sul giornale online Le Muse News, nella sezione Attività di Ricerca.

    L’obiettivo di questo documento è quello di promuovere le conoscenze indigene, locali e nuove conoscenze scientifiche e promuovere buone pratiche che possono aiutare a rafforzare lo sviluppo sostenibile e la resilienza delle popolazioni montane alle problematiche come gli effetti della globalizzazione.

    Per maggiori informazioni: https://www.fao.org/mountain-partnership/internationalyear2022/events/events-detail/en/c/1599795/.