Homepage CULTURA “Le tre belle” di Voet sono a Palazzo Altieri

    “Le tre belle” di Voet sono a Palazzo Altieri

    5:49 am
    SHARE

    ORIOLO ROMANO – I ritratti “Le tre belle” del pittore Jacob Ferdinand Voet e bottega, provenienti dal Castello di Racconigi, sono arrivati a Palazzo Altieri (Oriolo Romano). Le opere sono state accolte, al loro arrivo, da Federica Zalabra, direttrice di Palazzo Altieri e da Emanuele Rallo, Sindaco di Oriolo Romano.

    Palazzo Altieri a Oriolo Romano custodisce parte della “Galleria delle Belle” commissionata a Voet e alla sua bottega alla fine del ‘600, dal principe Altieri. La serie era composta originariamente da 16 ritratti, venne poi smembrata per questioni ereditarie in epoca moderna. Una parte rimase a Palazzo Altieri e passò allo Stato italiano nel 1970, e una parte rimase agli eredi. Alcuni ritratti vennero trafugati negli anni ’90 del secolo scorso. Tra di essi il ritratto della moglie del primo principe Gaspare Altieri, Laura Caterina Altieri, nipote di papa Clemente X e conosciuta per la sua gentilezza e bellezza. Il prestito da Racconigi permette a uno dei ritratti esistenti della principessa di “tornare a casa” e ai visitatori di poter ammirare il volto della donna che si prodigò molto per il Palazzo e il Borgo. I dipinti delle altre nobildonne, delle quali non si conosce il nome, andranno a colmare il vuoto lasciato sulle pareti di Palazzo Altieri ed entreranno nel progetto ideato dal direttore del museo Federica Zalabra che ha visto, negli ultimi due anni, il completo restauro delle Belle, e vedrà anche per le opere di Racconigi un intervento di studio, indagine e restauro, grazie alla collaborazione con l’Istituto Centrale del Restauro.

    La presenza, invece, dei ritratti a Racconigi si lega alla predilezione del principe Umberto di Savoia per l’iconografia dinastica, che lo porta a radunare proprio in questo Castello un nucleo vastissimo di ritrattistica.

    L’iniziativa rientra nel progetto “100 opere tornano a casa” lanciato dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, per valorizzare il patrimonio storico artistico e archeologico italiano conservato nei depositi dei luoghi d’arte statali e per promuovere i musei del territorio.

    La conferenza stampa di presentazione dell’opera si terrà nella Sala degli Avi di Palazzo Altieri il 5 febbraio alle ore 11. Interverranno: Stefano Petrocchi, Direttore Regionale Musei Lazio; Emanuele Rallo, Sindaco di Oriolo Romano; Federica Zalabra, Direttrice di Palazzo Altieri.