Homepage ROMA & PROVINCIA “Leonardo Sciascia tra letteratura e cinema”

    “Leonardo Sciascia tra letteratura e cinema”

    5:37 am
    SHARE

    ROMA – Martedì 16 febbraio 2021, a partire dalle ore 11.00, prosegue il ciclo di incontri “Leonardo Sciascia tra letteratura e cinema”, organizzato da Sapienza Crea per celebrare il centenario della nascita dello scrittore siciliano (8 gennaio 1921).

    Giulio Ferroni, già docente di Letteratura italiana della Sapienza ed Emiliano Morreale, critico cinematografico e docente di Storia del cinema della Sapienza, analizzeranno contenuti e temi di “Porte aperte'”, romanzo scritto da Sciascia nel 1987 e da cui nel 1989 il regista Gianni Amelio ha tratto l’omonimo film. La conferenza in diretta streaming è rivolta alla comunità Sapienza e ai licei e istituti scolastici di Roma e provincia.

    Al termine dell’evento i relatori risponderanno alle domande del pubblico collegato da remoto. Dopo il dibattito sulla pagina del sito di Sapienza Crea sarà disponibile il link al film. L’incontro sarà moderato da Franco Piperno, direttore del Centro Sapienza Crea. Il link per seguire la diretta streaming della conferenza è il seguente: https://youtu.be/v56K8Q0a-pQ