Homepage CULTURA “Lettere dai Borghi… Caro amico ti scrivo”: presentazione della giuria del torneo...

    “Lettere dai Borghi… Caro amico ti scrivo”: presentazione della giuria del torneo epistolare lugnanese

    5:15 am
    SHARE

    LUGNANO IN TEVERINA (TR) – Dopo il Premio Letterario Città di Lugnano e la proclamazione dei vincitori, sta per concludersi un’altra iniziativa culturale partita nel mese di marzo, in pieno lockdown, e frutto della collaborazione fra l’amministrazione comunale e lo staff del Premio: il concorso “Lettere dai Borghi”.

    Questo torneo epistolare, lanciato in un periodo pieno di paure e incertezze, in cui tutti ci siamo sentiti isolati a causa della pandemia e con tanto tempo a disposizione, aveva come obiettivo la condivisione di pensieri e emozioni attraverso uno strumento d’altri tempi: la lettera scritta. Non una email frettolosa, ma pensata per avvicinarci a un amico, a un parente e raccontargli quello che ci stava accadendo: impressioni, sensazioni,  smarrimento e proponimenti per il futuro”.

    Il termine per la consegna delle lettere è scaduto il 31 maggio e ha visto una numerosa e sentita partecipazione con lettere provenienti da varie parti d’Italia. L’amministrazione comunale di Lugnano ha provveduto quindi a formare una giuria di persone provenienti da alcuni dei Borghi più belli d’Italia ed altri Borghi con cui è stata in relazione.

    Presidente della Giuria è Antonio Luna, Presidente dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia in Umbria, autore del libro “Le tre verità”.

    Gli altri membri in ordine alfabetico sono:

    Federica Agabiti – Consigliere Comunale Monteleone di Spoleto (PG)

    Carla Albarello – Montagnana (PD) – presidente Associazione Montagnana è Città Aperta

    Francesco Attesti – Vicesindaco Comune di Cortona (AR)

    Maurizio Chinaglia – scrittore di Certaldo (FI)

    Prof. Claudio De Felice – Certaldo (FI) – Neonatologo e Ricercatore all’Ospedale Le Scotte di Siena

    Gabriele Coato – poeta e membro del Coro dei Monti Lessini Pescantina (VR)

    Ubaldo Gianotti  – Presidente Associazione Passaggi sotto il Rosa, già Sindaco di Roasio (VC)

    Patrizia Girardi –  cantante e membro del gruppo “Monteverde è tra i Borghi più Belli d’Italia” (AV)

    Mirela Buftea Nemes – Giornalista e funzionaria Comune di Sighetu Marmatiei (Romania) gemellato con il Comune di Lugnano in Teverina

    Chiara Titani – Assessore Comune di Massa Martana (PG)

    Enrico Vissani – Vicesindaco di Petriolo (MC)

    I giurati dovranno scegliere i 10 finalisti che saranno invitati a leggere le loro lettere durante le Settimane della Cultura nella serata del 22 agosto 2020, in occasione della tradizionale Cena del Ghetto.

    Nella stessa serata verrà proclamato e premiato il vincitore con il Rosone di Argento.

    Le lettere finaliste saranno poi pubblicate sul sito del comune. La lettera vincitrice sarà postata anche sulle pagine Facebook e Instagram  del Premio letterario.

    Sabato 18 luglio ci sarà l’insediamento e il primo appuntamento web della giuria per la presentazione ufficiale e per i saluti con l’amministrazione comunale di Lugnano in Teverina, che sarà trasmesso in diretta Facebook direttamente dalla piazzetta di Palazzo Pennone.

    Alessandro Dimiziani, Vicesindaco e Assessore alla Cultura