Homepage CULTURA L’Instituto Cervantes Palermo presenta la conferenza “Leonora Carrington: Messico visionario”

    L’Instituto Cervantes Palermo presenta la conferenza “Leonora Carrington: Messico visionario”

    5:37 am
    SHARE
    El Mundo Mágico de los Mayas

    PALERMO – L’Instituto Cervantes di Palermo (via Argenteria Nuova, 33) presenta la conferenza Leonora Carrington: Messico visionario realizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Messico in Italia, nell’ambito delle Giornate culturali del Messico. Ad analizzare la figura dell’artista di origine inglese scomparsa nel 2011 sarà la professoressa Giulia Ingarao. Ingresso libero.

    All’incontro, in programma per martedì 24 ottobre alle ore 18.00 nei locali della chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, saranno presenti, oltre al direttore del Cervantes, Juan Carlos Reche, anche l’Ambasciatore del Messico in Italia, S.E. Carlos García de Alba, e il Console onorario del Messico a Palermo Alberto Tasca.

    L’artista inglese ha prodotto la maggior parte delle sue opere in Messico ed è da questa terra d’adozione che i miti celtici della sua infanzia rinascono come fantasmi: la magia, la stregoneria e il culto della morte ritornano nella vita quotidiana. La coesistenza profondamente sentita tra culture profondamente diverse, senza possibilità di fusione totale, aspetto che caratterizza la civiltà messicana, ha stimolato la loro creatività, alimentando la ricerca personale di una visione composita del mondo.

    Giulia Ingarao insegna Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Palermo. È specializzata in Storia dell’arte all’Universidad Nacional Autónoma de México. Il Surrealismo e gli studi di genere costituiscono i suoi principali interessi di ricerca. Dal 2015 è direttore artistico di ruber.contemporanea e ha curato mostre di artisti emergenti e storicizzati. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli, molti dei quali sulla diaspora surrealista in Messico, tra questi: La madre e il suo doppio: iconografia del femminile nell’immaginario surrealista (Mimesis, 2017); Leonora Carrington. From Europe to Mexico (IMMA, 2013); El taller creativo en México de los cuarenta (Meidenbauer, 2011). È autrice nel 2014 della prima monografia italiana su Leonora Carrington (Leonora Carrington un viaggio nel Novecento, Mimesis), pubblicata in seconda edizione nel 2022 in italiano e in inglese (Leonora Carrington. The Image of Dreams, Mimesis International).

    Giulia Ingarao