Homepage ATTUALITÀ Lions e Leo di Civitavecchia insieme per il “Progetto Martina”

    Lions e Leo di Civitavecchia insieme per il “Progetto Martina”

    9:52 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Dal Sig. Luigi Mattera Segretario Lions Club Civitavecchia Porto Traiano riceviamo e pubblichiamo:

    “Il giorno 10 febbraio nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Baccelli si è concluso il Service “Progetto Martina”, organizzato dai Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, Lions Club Civitavecchia Porto Traiano e Leo Club Civitavecchia S.Marinella affiliati con rispettivi presidenti, Lions Graziano Santantonio, Lions Alberto Brandolini, Leo Lorenzo Cenci,  assieme alla officer distrettuale  Lions, Carla Marconi.

    Il ciclo d’incontri con gli studenti delle scuole medie superiori ha interessato le classi IV° degli Istituti (Liceo Classico; Istituto professionale; Istituto Tecnico per il turismo; Istituto Tecnico Economico) e le classi V° dell’ Istituto Tecnico Industriale.

    Questo progetto condiviso dal Ministero della Salute, dal Senato della Repubblica, dal MIUR è nato alcuni anni fa da un desiderio di Martina, una ragazza che prima di morire, a causa di un tumore, aveva espresso il desiderio che un maggior numero possibile di suoi coetanei ricevesse un’adeguata informazione per prevenire il male che l’aveva colpita.

    Come ogni anno, i Lions a livello nazionale e a Civitavecchia sin dal 2011, si fanno carico di questo desiderio organizzando in varie scuole lezioni per informare gli studenti delle quarte classi sulle possibili insorgenze dei tumori anche in giovane età ma, soprattutto, su come attuare le migliori forme di prevenzione e come indirizzarli alle eventuali diagnosi precoci ed al migliore stile di vita con la consapevolezza  che con queste precauzioni la gran parte dei tumori sono evitabili e curabili. Le lezioni sono state tenute in tutte le scuole interessate da medici, sia soci Lions come  Graziano Santantonio e Francesco Etna nonché dalla prof.ssa Maria Letizia Meggiorini e dal Dott. Germano  Zampa assieme a un testimonial di stile di vita, campione di nuoto, Damiano Lestingi, appartenente ai Leo.

    I ragazzi presenti, partecipanti alle lezioni in numero di circa 300, hanno dimostrato di gradire le informazioni ricevute e hanno anche compilato in forma anonima alcuni test di apprendimento e di valutazione sugli argomenti trattati. I commenti hanno messo in evidenza l’importanza delle lezioni proposte.

    In particolare il Dott. Germano Zampa, in forma chiara e colloquiale, ha fornito preziose informazioni sulle caratteristiche e sviluppo dei tumori  ma, soprattutto ha illustrato anche nuove prospettive  sull’efficacia delle più recenti e mirate  terapie antitumorali.

    L’organizzazione delle lezioni e della elaborazione statistica, si è avvalsa della preziosa opera di Soci Lions e Leo. Un particolare riconoscimento va ai Dirigenti scolastici ed agli insegnanti per l’attiva e fattiva collaborazione all’organizzazione e allo svolgimento del Progetto”.

    Foto gentilmente concessa