Homepage ATTUALITÀ E luce fu sul Fortino di San Pietro nel porto di Civitavecchia!

    E luce fu sul Fortino di San Pietro nel porto di Civitavecchia!

    12:05 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Con Ordinanza n°31/18 dell’Autorità Portuale il Presidente Francesco Maria Di Majo, rende noto che dal giorno 19.07.2018 e fino al termine dei lavori, l’area demaniale marittima (vedi planimetria), sarà destinata ad area di cantiere per i lavori di realizzazione dell’impianto di illuminazione artistica per gli esterni del Fortino di San Pietro (Lazzaretto) nel Porto di Civitavecchia. Tali lavori saranno eseguiti dalla Società Port Utilities S.p.A.

    Nel 2014 l’Associazione Culturale “La Civetta di Civitavecchia” inserì nel censimento “I Luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano il sito archeologico bimillenario denominato “Fortino di San Pietro sul Molo del Lazzaretto”, raro esempio al mondo di opus pilarum insito in acqua di età traianea. In circa 40 giorni furono raccolte dalla sottoscritta Sara Fresi e da Pietro Cozzolino 8.113 firme che hanno consentito al luogo di diventare il 1° della Provincia di Roma e il 3° nel Lazio.

    Allegata planimetria all’Ordinanza del Presidente dell’Autorità Portuale n°31/18 del 18.07.2018

    L’Autorità Portuale, allora guidata dal Presidente Pasqualino Monti, accolse la proposta di valorizzazione relativa all’illuminazione del Fortino di San Pietro, mettendo a disposizione gli uffici dell’Area Tecnica con a Capo l’Ing. Maurizio Marini. La sottoscritta, inoltre, ha effettuato delle ricerche di carattere storico, relativi al sito in oggetto, che hanno portato alla pubblicazione del libro “Lazzaretto. Il nostro Luogo del Cuore”. Per incentivare tale progetto, a suo tempo, si istituì la fascia Miss Fortino di San Pietro nell’ambito dell’evento Miss Civitavecchia Elegance ideato dalla compianta Gabriella Bianchi e magistralmente portato avanti da Gloria Salipante insegnante di Scuola di Portamento. La scorsa estate, in occasione dei festeggiamenti dei 1900 anni dalla morte dell’Imperatore Traiano, il Fortino di San Pietro venne provvisoriamente illuminato. Quello che sta per essere conseguito è il risultato della sinergia di tante associazioni, istituti scolastici e singoli cittadini che hanno attivamente collaborato.

    Nell’ottica della condivisione, inserisco il link della pubblicazione “Lazzaretto. Il nostro Luogo del cuore”: clicca qui