Homepage ATTUALITÀ Lugnano in Teverina, incontro aperto “Invaso Monticello”: l’idea di un lago collinare...

    Lugnano in Teverina, incontro aperto “Invaso Monticello”: l’idea di un lago collinare a servizio della comunità

    5:24 am
    SHARE

    LUGNANO IN TEVERINA (TR) – Il convegno avente come tema “Invaso Monticello” si terrà mercoledì 10 maggio presso la sala consiliare del Comune di Lugnano in Teverina alle ore 17:45. I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova il nostro territorio, già storicamente poco fortunato in termini di precipitazioni estive; per questo motivo, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Tevere Nera, abbiamo deciso di intraprendere un percorso con il fine ultimo di realizzare un lago collinare. Un’opera che possa unire sotto una veste nuova le esigenze dell’agricoltura con il vivere dell’intera Comunità. Oltre al soccorso delle culture primaverili, questo invaso potrebbe avere la funzione di aggregare famiglie e giovani che semplicemente vogliano trascorrere una giornata all’aperto, attratti dall’elevato valore paesaggistico della zona individuata.

    Tra i relatori dell’incontro, il presidente dell’Ordine degli Agronomi dell’Umbria Roberto Giangrande, che illustrerà i sistemi di irrigazione utilizzabili con tale infrastruttura e il direttore del Consorzio Tevere Nera Carla Pagliari che spiegherà l’idea progettuale.

    Parteciperanno all’incontro il presidente del Consorzio Tevere Nera Massimo Manni e il presidente di Coldiretti Albano Agabiti.

    Stefano Migno – Assessore del Comune di Lugnano in Teverina