Homepage LE NOVE ARTI M° Giuseppe Panepinto: “Manteniamo vivo lo spirito del suonare insieme come forma...

    M° Giuseppe Panepinto: “Manteniamo vivo lo spirito del suonare insieme come forma socioculturale e di aggregazione dei nostri ragazzi”

    10:42 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Dal Maestro Giuseppe Panepinto riceviamo e pubblichiamo:

    Da qualche anno nelle nostre scuole statali si insegna lo Strumento Musicale oltre che la Musica (Educazione Musicale ) ed è una materia curriculare. Inizialmente lo Strumento Musicale era una sperimentazione ma con gli anni viene ricondotto ad ordinamento e così vengono istituiti sia la Scuola media ad Indirizzo Musicale che il Liceo Musicale. Il passo successivo è, per chi intende proseguire con lo studio di uno strumento musicale, il Conservatorio che rilascia una Laurea dell’indirizzo frequentato.

    La città di Civitavecchia ha la fortuna di avere sia la Scuola Media ad Indirizzo Musicale, la Manzi, che il Liceo Musicale, il Galilei. Lo studio dello strumento musicale è gratuito e gli insegnanti sono tutti qualificati con curricula di tutto rispetto.

    Di solito, una volta, i genitori si informavano e, prima di far studiare i loro figli con un insegnante, volevano leggere il curriculum per conoscere la storia del docente, volevano sapere quanti e quali allievi avevano conseguito il titolo massimo e quanti avevano vinto un concorso nazionale o un concorso a premi. Un insegnante prendeva lo studente da zero e lo presentava, quando ancora si potevano fare gli esami da privatista, in Conservatorio fino al conseguimento del titolo massimo.
    Conoscere il curriculum degli insegnanti è di fondamentale importanza!

    I genitori devono conoscere ciò che offre la Scuola Pubblica nella loro città. Avere la possibilità di studiare uno strumento musicale gratuitamente con insegnanti titolati, vincitori di concorsi nazionali, è come trovare un tesoro visto che l’alternativa è studiare privatamente e quindi a pagamento. Inoltre, avere la possibilità dopo le Medie di continuare a studiare lo strumento musicale al Liceo, sempre gratuitamente e sempre con insegnanti titolati, è il massimo.
    Manteniamo vivo lo spirito dell’apprendimento dello strumento musicale. Manteniamo vivo lo spirito del suonare insieme come forma socioculturale e di aggregazione dei nostri ragazzi. Manteniamo vivo lo spirito di un Paese che è conosciuto nel mondo per avere dato i natali al melodramma ed alla musica strumentale.

    Foto gentilmente concessa