Homepage CULTURA Maria Laura Simonetti nuova presidente della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del...

    Maria Laura Simonetti nuova presidente della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago

    8:58 am
    SHARE

    TORRE DEL LAGO PUCCINI / VIAREGGIO (LU) – Cambio al vertice della Fondazione Festival Pucciniano, il Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha chiamato la dott.ssa Maria Laura Simonetti che succede al Maestro Alberto Veronesi alla guida della Fondazione che a Torre del Lago organizza il Festival Puccini e numerose altre attività in Italia e all’estero per la promozione e valorizzazione del grande patrimonio pucciniano e dei luoghi dove Giacomo Puccini visse per oltre 30 anni.

    La sua prima giornata alla Fondazione, dopo il saluto al personale, non poteva che cominciare con la visita al Museo Puccini dove la presidente Simonetti si è recata per rendere omaggio alla tomba del Maestro e della nipote Simonetta con cui aveva un personale rapporto di amicizia. Maria Laura Simonetti, sarà la presidente del Consiglio di amministrazione e di indirizzo. A presentarla alla stampa il Sindaco Giorgio Del Ghingaro: “Ringrazio e abbraccio il maestro Veronesi, che da tempo chiedeva spazio per i suoi impegni professionali, per il gran lavoro fatto in questi anni. La nuova presidente, Maria Laura Simonetti, che oggi sarà formalizzata, avrà il compito di creare un raccordo con gli organismi che, sul nostro territorio, operano nel nome di Puccini, anche alla luce della rinnovata collaborazione con la Fondazione Simonetta Puccini e con la Fondazione Giacomo Puccini di Lucca. Si preannuncia infatti una nuova stagione istituzionale non solo per questa Fondazione ma per tutte le attività culturali del nostro Comune con l’Istituzione che sarà a breve costituita che permetterà di gestire non solo le Fondazioni ma anche i musei e il calendario degli eventi: una regia unica, ben chiara con un consiglio formato dal sindaco o suo delegato e i due presidenti delle Fondazioni. In questa ottica si connota la nostra richiesta alla dott.ssa Simonetti di ricoprire la carica di presidente e siamo veramente contenti che abbia accettato”.

    Maria Laura Simonetti – Presidente Fondazione Festival Pucciniano, Ph. Giorgio Andreuccetti 2019

    Maria Laura Simonetti,  40 anni di vita al servizio dello Stato, già Prefetto di Lucca dal 2017 al 2019, dove è arrivata dopo essere stata impegnata nelle Prefetture di Firenze, Lucca e Pisa prima e poi  dopo la nomina a prefetto in quelle di Belluno e di Prato, prima dell’incarico di prefetto di Lucca. Una carriera che l’ha vista impegnata in prima persona nella gestione di emergenze e protezione civile e nell’organizzazione di grandi eventi tra cui l’ultimo il G7 dei Ministri degli Esteri a Lucca,  così ha dichiarato: “Ringrazio il Sindaco di Viareggio per questa proposta che mi ha subito appassionato. La mia curiosità e la voglia di impegnarmi per una comunità come quella di Lucca che ha avuto un ruolo importante nella mia carriera, mi hanno convinto ad accettare questa sfida. Sono appassionata di opera e di quella di Puccini in particolare. Durante il periodo di impegno in Prefettura a Lucca non ho mai mancato di partecipare ad una Stagione del Festival Puccini. Una sfida che accetto con entusiasmo sapendo di farlo per una istituzione  piccola ma di grande prestigio come la Fondazione Festival Pucciniano. Il mio primo obiettivo sarà quello di favorire, scambi, collaborazioni e sinergie con tutto il mondo pucciniano ed in particolare tra le Istituzioni pucciniane della provincia di Lucca. Di questo abbiamo già parlato questa mattina con il Presidente della Fondazione Simonetta Puccini Giovanni Godi per collaborare sin d’ora e arrivare preparati alle Celebrazioni pucciniane 2024-2026 (100 anni dalla scomparsa del maestro e  centenario della prima rappresentazione di Turandot). Date che sembrano lontane ma che richiedono un impegno fin da subito. Ringrazio tutta la struttura della Fondazione Festival Pucciniano ed il Maestro Alberto Veronesi per quanto sino ad ora fatto per questa Fondazione e per il Festival Puccini”.