Home CULTURA Maria Nicoli trionfa al Premio Wanda Capodaglio 2026

    Maria Nicoli trionfa al Premio Wanda Capodaglio 2026

    CASTELFRANCO PIANDISCÒ (AR) – Il Teatro Capodaglio di Castelfranco di Sopra ha ospitato la finale della XVII edizione del Premio Nazionale di Teatro Wanda Capodaglio. Una serata di talento, emozioni e grande partecipazione che ha celebrato i giovani interpreti delle scuole teatrali italiane.

    Si è conclusa domenica 31 maggio 2026, al Teatro Capodaglio di Castelfranco di Sopra, la XVII edizione del Premio Nazionale di Teatro Wanda Capodaglio, appuntamento dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti provenienti dalle scuole teatrali di tutta Italia.

    Davanti a un teatro gremito e a una giuria composta da importanti personalità del panorama teatrale nazionale, i finalisti hanno dato prova di grande preparazione artistica, passione e sensibilità interpretativa, regalando al pubblico una serata ricca di emozioni.

    Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Maria Nicoli, mentre il secondo premio è stato assegnato ex aequo a Marco Divsic ed Eletta del Castillo. Il terzo posto è andato a Jobe Vitrano, mentre il Premio della Critica è stato conferito a Zoe Laudani.

    La selezione dei candidati è stata curata da Sergio Basile e Micol Pambieri, il cui lavoro è stato particolarmente apprezzato dagli organizzatori. La giuria era composta dagli attori Lucia Poli, Giampiero Ingrassia e Giorgio Lupano, con il rammarico per l’assenza, per motivi giustificati, di Manuela Mandracchia.

    Tra gli ospiti della serata sono intervenuti Giuseppe Pambieri, che ha offerto preziosi consigli ai giovani artisti, e Amina Kovacevich, vincitrice del Premio Capodaglio nel 1987. Il Premio della Critica è stato consegnato da Francesco Tei, mentre la conduzione dell’evento è stata affidata a Lorenzo Giusti, che ha guidato la serata con competenza e partecipazione.

    Molto apprezzato anche l’intermezzo musicale eseguito dagli allievi della Scuola di Musica di Fiesole, accolto con entusiasmo dal pubblico presente.

    L’iniziativa si è svolta con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, rappresentata dal presidente Alessandro Polcri, del Comune di Castelfranco Piandiscò, presente con il sindaco, la giunta e i consiglieri comunali, e della Fondazione Toscana Spettacolo, rappresentata dalla direttrice Patrizia Coletta

    Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai numerosi sostenitori e collaboratori che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione, dalle famiglie coinvolte nell’accoglienza agli sponsor del territorio, tra cui Calzaturificio Exclusive, Osteria Fumetti, Maria Cristina Sterling e Banca del Valdarno BCC, il cui supporto economico è stato determinante per la riuscita dell’evento.

    Particolare riconoscenza è stata espressa nei confronti del Comune di Castelfranco Piandiscò, del sindaco Michele Rossi e dei membri della giunta Claudio Calcinai, Antonella Grassi, Orietta Gagliardi e Marco Morbidelli, che hanno sostenuto con convinzione una manifestazione ormai tornata ai livelli di prestigio che l’hanno resa un punto di riferimento nel panorama teatrale nazionale.

    Il Premio Wanda Capodaglio è stato organizzato dall’Associazione Culturale Wanda Capodaglio in collaborazione con l’Associazione Culturale Masaccio e con Stefania Innocenti per la Pro Loco Faella.

    La documentazione fotografica dell’evento è stata realizzata da Alessandro Papi, autore anche della foto di gruppo che ritrae tutti i vincitori dell’edizione 2026.

     

    Elenco dei Premiati:

    Prima classificata: Maria Nicoli, Civica Scuola Paolo Grassi di Milano;

    secondi ex aequo:

    – Marco Divsic, Scuola di Teatro Luca Ronconi Il Piccolo di Milano,

    – Eletta del Castillo, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma;

    terzo: Jobe Vitrano, Scuola Mohole di Milano.

    Premio della critica:

    Zoe Laudani, Accademia d’arte del dramma antico (INDA) Siracusa