Homepage CULTURA MATÈ e Solisti Lucani presentano “Concerto al Tramonto”

    MATÈ e Solisti Lucani presentano “Concerto al Tramonto”

    5:28 am
    SHARE

    MATERA – Il tramonto sarà la scenografia di un suggestivo appuntamento nella cornice della città di Matera:

    Venerdì 21 Agosto 2020 alle ore 19.00, nella Terrazza di Palazzo Viceconte, l’associazione M.A.T.È e Solisti Lucani propongono il “Concerto al Tramonto”, un omaggio al M° Ennio Morricone e ai più celebri compositori di musica per il cinema.

    Il M° Gianni Fassetta alla fisarmonica e l’ensemble Solisti Lucani, diretto dal M° Nicola Notario, eseguiranno brani tratti dalle celeberrime colonne sonore di grandi autori quali E. Morricone, L. Bacalov, C. Gardel, C. Chaplin, A. Piazzolla, N. Piovani, N. Rota.

    Al termine del concerto sarà offerto un piccolo aperitivo, a cura di Palazzo Viceconte, da sorseggiare ammirando la vista panoramica sui Sassi di Matera, dalla splendida terrazza del palazzo storico.

    L’evento, realizzato dall’associazione M.A.T.È e Solisti Lucani in collaborazione con l’associazione Fadiesis di Pordenone, rappresenta un’ anteprima del “Fadiesis Accordion Festival 2020”, Festival Internazionale Fisarmonicistico, che si svolge a Pordenone e a Matera e che quest’anno giunge alla sua X edizione. Un vero e proprio gemellaggio anche sul palcoscenico: l’ incontro tra musicisti dell’ensemble Solisti Lucani e dell’orchestra da camera Fadiesis di Pordenone.

    Il concerto, realizzato con la preziosa collaborazione di Palazzo Viceconte e con il patrocinio del Comune di Matera, rappresenta il ritorno in scena dell’ensemble Solisti Lucani e dà il via ad una serie di appuntamenti musicali proposti dall’associazione Matè, per una ripartenza in grande stile.

    Di seguito un’anticipazione dei prossimi appuntamenti estivi:

    26 Agosto, Montalbano Jonico: concerto dell’ensemble Solisti Lucani dedicato a W. A.Mozart.

    30 Agosto, Palazzo Viceconte Matera: I Solisti Lucani interpretano L. V. Beethoven.

    1 Settembre, Matera: concerto – presentazione cd a cura dei cantautori lucani Angelo Cicchetti e Gianni Basilio.