Homepage CULTURA Matera: l’Associazione Matè e Solisti Lucani presenta il concerto “Luna in Ariete”...

    Matera: l’Associazione Matè e Solisti Lucani presenta il concerto “Luna in Ariete” di Ilaria Pilar Patassini

    5:56 am
    SHARE

    MATERA – Venerdì 19 agosto 2022, alle ore 21, presso la corte di Palazzo Viceconte a Matera è in programma “Luna in Ariete”,  concerto di Ilaria Pilar Patassini, accompagnata da Federico Ferrandina alla chitarra, Andrea Colella al contrabbasso e dall’ensemble “Solisti Lucani” (violini: Domenico Passidomo e Brunella Cucumazzo; viola: Anna Maria Losignore; violoncello: Veronica Fabbri; Saxofono: Marianna Di Ruvo). Prosegue, dunque, la Stagione Concertistica 2022 dell’associazione Matè e Solisti Lucani, con ospiti di rilievo, alternando stili e generi musicali diversi.

    “Luna in Ariete” è il titolo dell’ultimo lavoro di Ilaria Pilar Patassini, suo quarto album di inediti uscito nell’autunno del 2019 e che più dei suoi progetti precedenti ne mette in luce il lato autoriale: la produzione artistica, le canzoni e gli arrangiamenti sono firmati infatti dalla stessa Ilaria e da Federico Ferrandina – collaboratore di lungo corso della cantante romana – compositore e chitarrista, attualmente docente presso il Conservatorio di Matera. Al centro del progetto ci sono i testi, la voce espressiva e narrante, crepuscolare e nuda. La liricità è intima e tagliente, danzante e assertiva. I testi raccontano la dualità, la sospensione e le doppie identità come condizioni naturali di chi crea, la vocazione del ritorno e la maturità come acquisizione di giovinezza e poi ancora l’ amore, la maternità. Nel live trovano spazio altri brani tratti da lavori precedenti dove la canzone d’autore si incontra con il jazz, la musica classica e la world music. Non è la prima volta che Ilaria Pilar Patassini si esibisce a Matera, una città a cui la cantante è particolarmente legata grazie anche alle collaborazioni costanti con artisti della città lucana.

    Cantante, interprete e cantautrice, Ilaria Pilar Patassini oltre a portare avanti i suoi progetti come autrice è la voce solista – insieme a Peppe Servillo – del progetto “De Andrè Sinfonico” del direttore d’orchestra e arrangiatore britannico Geoff Westley. Quest’anno è stata ospite del Premio de André e del Festival Musicultura, sul palco dello Sferisterio di Macerata. E’ docente di Interpretazione all’Accademia di Alta Formazione Officina Pasolini di Roma. Collabora come autrice, speaker e cantante con la Radio Svizzera Italiana. Diplomata in Canto Classico e Musica da Camera, canta in 5 lingue diverse. Vive tra Roma, Alghero e i gate degli aeroporti. Attualmente sta lavorando a vari progetti compreso un nuovo progetto di inediti.

    Hanno scritto su Luna in Ariete:

    “Un nuovo, bellissimo, album che mette insieme tutte le sue anime, in un mosaico che offre a chi ascolta tante sorprese e tanta musica originale, scritta da Ilaria in prima persona. Un viaggio fantastico e appassionato, che è in grado di sorprendervi ad ogni ascolto” (Ernesto Assante, La Repubblica).

    “Ritmica lenta e sospesa, atmosfere avvolgenti, il canto bello che evita inutili volute vocali” (Alberto Marchetti, Vinile).

    È possibile prenotare i biglietti del concerto contattando l’Ass. Matè via mail all’indirizzo mate.solistilucani@gmail.com oppure  telefonicamente o tramite WhatsApp al numero 3281587662.