Homepage ROMA & PROVINCIA Materiale inedito alla mostra “100 volte Fellini” presso il Teatro Traiano di...

    Materiale inedito alla mostra “100 volte Fellini” presso il Teatro Traiano di Civitavecchia

    5:43 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Esposti al pubblico fotografie, bozzetti, caricature, lettere private, locandine di film e la straordinaria Pressa Catozzo. Questi sono solo alcuni dei pezzi forti presenti alla mostra itinerante “100 volte Fellini: il Maestro come non lo avete mai visto”, realizzata da Rotary Club Civitavecchia e Rotary Club Viterbo. All’inaugurazione svoltasi venerdì 16 luglio, presso il Teatro Comunale Traiano, hanno presenziato autorità istituzionali del territorio: il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco e il Sindaco di Tolfa Luigi Landi.

    Antonello Rambotti, Past President del Rotary Club Civitavecchia, ha affermato: “Il Rotary Club Civitavecchia ha realizzato questa mostra con elementi inediti sul regista Federico Fellini. Vederla in presenza dopo un anno e mezzo di lavoro è una grande soddisfazione”.

    Alberto Catozzo, figlio di Leo Catozzo, ha dichiarato: “La giuntatrice è stato un macchinario che ha cambiato il montaggio in modo definitivo sin dagli anni ’50 del Novecento. E’ tuttora utilizzata da molti registi nonostante l’avvento del digitale che ha migliorato le performance del montaggio cinematografico. In questa mostra è esposta la Pressa Catozzo, con la quale mio padre ha montato il film Le notti di Cabiria. La Pressa Catozzo permetteva di effettuare un numero illimitato di giunte con la stessa copia di pellicola senza danneggiarla in modo irreparabile. Prima degli anni ’60 era possibile fare montaggi competitivi con il cinema americano”.

    Donatella Baglivo, regista e montatrice, ha messo a disposizione della mostra alcune foto scattate sul set del film Satyricon e, a tal proposito, ha detto: “Ho lavorato sul set del Satyricon, è stata un’esperienza incredibile. Fellini ci faceva divertire per il suo modo di inventare le scene. Per me è stata una scuola molto importante, lui era fantasioso e creativo. Telefonava anche di notte per parlare con i suoi collaboratori, ci teneva molto al confronto e aveva la necessità di sapere le opinioni”.

    La mostra è ad ingresso gratuito e sarà visitabile fino al 25 luglio 2021, nei seguenti giorni e orari: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, sabato e domenica esclusi.