Homepage ATTUALITÀ Il Melograno Onlus: terzo anno per Handy Beach, la spiaggia attrezzata all’accoglienza...

    Il Melograno Onlus: terzo anno per Handy Beach, la spiaggia attrezzata all’accoglienza delle persone con disabilità fisica

    2:38 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo

    “L’Associazione Onlus Il Melograno è risultata vincitrice del bando indetto dall’Amministrazione Cittadina per la gestione delle spiagge libere per le Onlus da attrezzare all’accoglienza per le persone con disabilità fisica ed ha ottenuto la convenzione per le stagioni estive 2018 – 2019 – 2020 del tratto del litorale “La Marina”.

    Il Melograno ha già maturato esperienza avendo già ottenuto le convenzioni per l’anno 2015 e 2016 per cui tutti i volontari sono entusiasti di ripetere l’esperienza.

    Questa opportunità è particolarmente utile per un duplice aspetto; il primo è che si riesce a dare un servizio a chi ne ha più bisogno, avendo cura ed attenzione anche al confort della persona ospitata all’Handy Beach. Infatti Il Melograno ha installato due piattaforme di stazionamento raggiungibili attraverso un sistema di camminamento realizzato con pedane opportunamente progettate e messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Una volta collocati sulla pedana è possibile richiedere un ombrellone, una sedia e/o un lettino per due persone; ovvero il disabile ed il suo accompagnatore/accompagnatrice. Inoltre si può utilizzare una particolare attrezzatura (sedia Job) che permette l’ingresso in acqua della persona con difficoltà di deambulazione. Il secondo aspetto pone in evidenza la realtà di dialogo che si è instaurata tra il Terzo Settore e l’Amministrazione, talvolta di confronto ma sempre costruttiva, grazie alla quale si riesce a concretizzare un risultato in termini di servizio o di bene, a vantaggio dell’intera collettività. Il servizio di accoglienza all’Handy Beach è assolutamente gratuito e viene prestato nelle seguenti fasce orarie: 9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30.

    All’Handy Beach collaborano in turnazione circa quattro bagnini tutti giovanissimi ed alle prime esperienze in termini di servizio di salvamento. Questo per noi del Melograno è un aspetto di grande importanza poiché a questi giovani è data la possibilità di sperimentare da vicino cos’è la disabilità, conoscerla e magari porsi delle riflessioni quando da grandi saranno inseriti nella realtà sociale ed avranno anche delle responsabilità.

    Il Direttivo del Melograno ha già proposto all’Amministrazione (assessori e dirigenti) nuove opportunità di “dialogo” per sfide ancora più grandi che vanno nella direzione di poter attingere ai fondi Europei POR e FESR attualmente disponibili attraverso lo strumento della “Co-Progettazione”.

    Per coloro che fossero interessati ad approfondire i dettagli del progetto possono scrivere a: info@associazioneilmelograno.com”.

    Foto di Sara Fresi