Homepage ATTUALITÀ MiTE in campo al fianco dell’Unesco per il Decennio del Mare

    MiTE in campo al fianco dell’Unesco per il Decennio del Mare

    5:37 am
    SHARE

    ITALIA – Il Ministero della Transizione Ecologica MiTE in campo per la tutela della biodiversità e per la divulgazione delle tematiche del decennio del mare, a partire dalla piattaforma, targata Unesco, che vuole mettere insieme le attività della ricerca, delle scuole, dell’informazione scientifica, dell’arte e delle iniziative sociali.

    È stato questo il senso della partecipazione del direttore generale della direzione Patrimonio naturalistico e mare (PnM) Oliviero Montanaro, alla presentazione del premio Donna di Mare, organizzato da Ioc-Unesco durante la quale è stata presentata la piattaforma (decenniodelmare.it).

    “Contro i cambiamenti climatici e per la tutela della biodiversità serve mettere in campo tutti gli strumenti – ha detto il direttore Montanaro durante il suo intervento – Noi come ministero stiamo lavorando affinché, accanto alla necessaria transizione energetica, ci sia anche quella culturale e sociale. È fondamentale che avvenga una trasformazione della società, perché siamo ingaggiati in una battaglia che travalica i confini di questa generazione. Strumenti come quello della piattaforma, che unisce conoscenze, amplificandole, è fondamentale. E, come Ministero, ne agevoleremo la condivisione e la diffusione”.

    Organizzato nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo sviluppo Sostenibile (2021-2030) dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO, da B Women Italy e dall’associazione Donne di Mare, il Premio Donna di Mare 2022 è stato ideato per proporre una visione innovativa di attività, compresa l’imprenditoria, al femminile che, nel rispetto dei diritti e delle pari opportunità, tuteli l’ambiente valorizzando i territori e le persone.