Homepage ATTUALITÀ Montecastrilli, Festival internazionale su sviluppo sostenibile delle Terre Arnolfe

    Montecastrilli, Festival internazionale su sviluppo sostenibile delle Terre Arnolfe

    9:14 am
    SHARE

    MONTECASTRILLI (TR) – Un Festival Internazionale sul turismo sostenibile a dicembre e la creazione dell’Accademia Mondiale dell’Arte del Cibo sono gli obiettivi del progetto di sviluppo del tuirismo di Montecastrilli e delle Terre Arnolfe che comprende anche altri due importanti obiettivi.

    La realizzazione del concorso fotografico Immagini e sensazioni delle terre Arnolfe 2019 e il concorso Coltivare la Bellezza nei Borghi di Montecastrilli”. A renderlo noto è il Comune di Montecastrilli che Il  27 settembre, in occasione della 40^ Giornata Mondiale del Turismo organizzerà l’iniziativa “Il  Turismo Sostenibile, Montecastrilli e  le Terre Arnolfe”.

    L’evento sarà promosso con il supporto operativo della associazione “Agricollina” e la collaborazione della pro loco e delle associazioni Biosphera e AMAR-Associazione Mondiale di Amicizia delle Aree Rurali e si inserisce nell’ambito di attività finanziate dal PSR della Regione Umbria 2014-2020. “Appuntamento importante – commenta il sindaco di Montecastrilli, Fabio Angelucci – vista la  notevole potenzialità che il  territorio comunale e quello delle Terre Arnolfe, ricomprendenti anche Avigliano Umbro, Acquasparta, San Gemini e Terni hanno in questo settore.

    L’auspicio di questa edizione della Giornata Mondiale del Turismo – osserva Angelucci – è quello di mettere in risalto agli occhi dei governi, delle economie e di tutte le comunità del mondo le innumerevoli occasioni di sviluppo sostenibile e di occupazione dignitosa che  offre il settore”.

    Un contributo significativo alla strategia dello sviluppo del turismo sostenibile, secondo gli organizzatori, si attende dall’iniziativa “Mille Colori” che con le relazioni di Shqiponja Doshti, Uliano Conti, Gianfranco Costa e il coordinamento del vice sindaco di Montecastrilli, Benedetta Baiocco farà emergere spunti importanti ed originali nel tentare di verificare quanto l’immigrazione e l’integrazione possono contribuire a migliorare l’offerta e l’attrattività del sistema turistico italiano.

    Prevista una conferenza Internazionale che prevede gli interventi, oltre che di Fabio Angelucci, di Adriano Ciani, segretario generale di AMAR.,Yasuo Ohe dell’Universita’ di Chiba(Tokyo), di Fausto Faggioli, presidente di EARTH-European Academy for Rural Territories Hospitality, di Carlo Hausmann, esperto di turismo rurale, di Alberico Finistauri del Laboratorio del Paesaggio di Avigliano e Terre Arnolfe, di Massimo Manini, presidente della cooperativa comunitaria Surgente, gestore della Foresta Fossile di Dunarobba, di Antonio Quattranni, autore, di Benedetta Baiocco, vice sindaco ed assessora alla cultura del Comune di Montecastrilli, di Andrea Sisti presidente di WAA-Associazione Mondiale degli Agronomi e di Claudia Sensini, assessore al turismo del Comune di Montecastrilli.

    Sarà allestito un salone del gusto che offrirà degustazioni sostenibili di prodotti tipici locali che simboleggiano l’identità delle tradizioni e l’evoluzione dei processi innovativi. Il concerto finale dei maestri Marco e Luca Venturi di Montecastrilli metterà in risalto, secondo l’amministrazione comunale, anche la risorsa del “genius loci”.