Homepage ATTUALITÀ Montecastrilli, sindaci firmano la lettera d’intenti per lo sviluppo sostenibile

    Montecastrilli, sindaci firmano la lettera d’intenti per lo sviluppo sostenibile

    8:03 am
    SHARE

    MONTECASTRILLI (TR) – Si terrà a dicembre a Montecastrilli la prima edizione del Festival del turismo sostenibile. L’annuncio è arrivato in occasione della firma, sempre a Montecastrilli, della “Lettera di Intenti per lo Sviluppo Sostenibile”, sottoscritta durante l’iniziativa al centro fiere don Serafini “Il Turismo sostenibile, Montecastrilli e Le Terre Arnolfe”, in occasione della 40^ Giornata Mondiale del Turismo.

    La lettera è stata firmata dal sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci, anche in qualità di presidente di Agricollina e di A.M.A.R., da Luciano Conti, sindaco di Avigliano Umbro, da Giovanni Montani, sindaco di Acquasparta, da Luciano Clementella, sindaco di Sangemini e da Adriano Ciani, delegato pubbliche relazioni dell’associazione Biosphera.

    L’assessora al turismo, all’istruzione, all’ambiente e all’ecologia del comune di Montecastrilli Claudia Sensini esprime piena soddisfazione sia per la lettera che per l’evento celebrato nei giorni scorsi: “La giornata – dichiara – è stata molto intensa e ricca di contributi apportati dai ragazzi della scuola secondaria dell’istituto comprensivo di Montecastrilli e da altri apporto sotto il profilo scientifico e sociale da parte degli esperti e dei testimonial presenti.

    Due – secondo la Sensini – le parole chiave per sintetizzare la giornata: ‘coscienza’ e ‘coerenza’.  La coscienza – spiega – intesa come consapevolezza delle bellezze e delle tradizioni di cui siamo responsabili. La coerenza nelle azioni del cambiamento, capire per cambiare, educare al cambiamento”. Dalla tavola rotonda, sempre secondo l’assessore, sono emerse potenzialità e criticità ma soprattutto la necessità di lavorare in sinergia sul territorio. “Con la firma della lettera di intenti – conclude la Sensini – le amministrazioni si sono impegnate ad azioni future concrete che superino le barriere culturali con azioni sostenibili, eque e solidali”.