Homepage CULTURA Mostra Etnoantropologica Africa e Mostra Internazionale di Arte Contemporanea Confine al...

    Mostra Etnoantropologica Africa e Mostra Internazionale di Arte Contemporanea Confine al Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori

    9:01 am
    SHARE

    ABANO TERME (PD) – La mostra etnoantropologica Africa  e la mostra internazionale di arte contemporanea Confine proseguono il ciclo di esposizioni temporanee al Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori. L’inaugurazione sarà sabato 11 maggio 2019 alle ore 18.00 nell’ambito delle iniziative 80 anni con Donato, l’arte per vivere.

    La mostra realizzata dal Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori con il Centro Maschere e Strutture Gestuali, con il sostegno del Comune di Abano Terme e l’Assessorato alla Cultura. Ha lasponsorizzazione dell’Hotel Roma, dell’Hotel Helvetia e del ristorante etico Strada Facendo. Hanno collaborato il B&BArt Museo di arte contemporanea, la rivista internazionale Ainas e Happy Hour Edizioni.

    Africa mette in relazione, in un’unica esposizione, le maschere della famiglia Sartori con le maschere della collezione Massimo Turato, raccolte  in Africa durante i suoi viaggi di lavoro per organizzazioni umanitarie quali FAO, UNICEF e altre ONG. La maggior parte di esse proviene dal Congo, dove convivono centinaia di gruppi etnici con loro peculiarità, tradizioni, gusti e rituali che si influenzano ed è perciò difficile riconoscerne l’origine. La mostra nasce dal desiderio della nipote, Nicoletta Turato, di valorizzare la passione dello zio per le maschere. Africa si pone come punto d’incontro con la ricerca dei Sartori. Ricerca ora più che mai attuale, vista la necessità di conoscenza per un rispetto oltre i confini.

    Confine tratta un percorso sulle migrazioni con artisti internazionali che provengono da diversi Paesi: Colombia, Cile, Messico, Olanda, Italia; ognuno con le proprie frontiere. La mostra parla di limite, della linea retta, della fine di un luogo geografico, fisico e simbolico. Ma anche del superamento del confine. Parla di un Ulisse che varca quel limite. Superare il confine significa ottenere qualcosa dagli altri: uno spazio, un’autonomia e soprattutto il riconoscimento delle differenze.
    Confine ospita nove artisti internazionali che si esprimono con tecniche distinte e con azioni diversificate per parlare di confini, di viaggi, di abbandoni, di paure e di rinascite. Guidano il visitatore le performance e le installazioni di Paola Piizzi Sartori e Sarah Sartori con la scultura di Donato Sartori.

    Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori