Homepage CULTURA Musica classica d’autore alla Reggia di Caserta e in altri siti monumentali

    Musica classica d’autore alla Reggia di Caserta e in altri siti monumentali

    10:44 am
    SHARE

    CASERTA – Sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre la musica da camera sarà protagonista al Museo di Capua per la rassegna Autunno Musicale. Suoni & Luoghi d’arte –  XXV edizione, con il Linos Piano Trio.

    Vincitore del primo Premio al Concorso di Musica da Camera di Melbourne nel 2015 il Linos Piano Trio (Prach Boondiskulchok pianoforte, Konrad Elias-Trostmann violino, Vladimir Waltham  violoncello) è riconosciuto come uno degli ensemble cameristici più creativi e dinamici d’Europa soprattutto per le diverse nazionalità e culture dei suoi componenti. Il trio suonerà il 19 ottobre (ore 19,30) musiche di Debussy, Beethoven, Brahms, Ravel e il 20 ottobre (ore 17,30) C. Ph. E. Bach, Mendelssohn, Dukas in un contesto, quello del Museo Campano di Capua,  definito da Amedeo Maiuri “il più significativo della civiltà italica della Campania”.

    Il Museo è ospitato nello storico palazzo Antignano la cui fondazione risale al IX secolo ed incorpora le vestigia di San Lorenzo ad Crucem, una chiesetta di età longobarda nel sito di uno dei tre Seggi nobiliari della città. Importante testimonianza di un particolare culto indigeno preromano, dedicato alla fertilità, alla protezione della madre e della sua prole, è la collezione delle  Matres Matutae, dette popolarmente Madri di Capua, conservate nelle sale V e IX del museo. L’edificio vanta lo splendido portale durazzesco-catalano che reca incastonati gli stemmi degli Antignano e d’Alagno.

    Fino al 26 dicembre non solo la Reggia di Caserta e il Museo Campano di Capua, ma anche il Museo Archeologico di Maddaloni, nonché le chiese monumentali di Sessa Aurunca, Carinola, Maddaloni e Piedimonte Matese saranno protagoniste di variegate proposte musicali da Pianofestival, alla Musica da Camera, all’A-Solo, ai Concerti dell’Orchestra, ad  Estonia Contemporanea. In parallelo anche un ricco carnet di “Altri Eventi”: Educational, Piano Lab, Suoni & Sapori, Electronics Lab, Itinerari Barocchi/ Europa classica, L’atro Suono/Bosphorus Project .

    L’Autunno Musicale è sostenuto dal MIBACT – Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione di vari enti: la Reggia di Caserta, la Provincia di Caserta e il Museo Campano di Capua, il Polo museale di Napoli e il Museo archeologico di Calatia , i Comuni di Carinola, Maddaloni e Piedimonte Matese, il Centro Unesco Caserta, le Associazioni, Byblos di Piedimonte Matese, Mozart di Sessa Aurunca, Pro Loco di Carinola, Lyons Club Aversa Normanna, Irem e Area Arte.