Homepage CULTURA “Musica Divina” con l’Orchestra della Toscana

    “Musica Divina” con l’Orchestra della Toscana

    5:48 am
    SHARE

    FIRENZE – Nell’anno dedicato a Dante, l’ORT raccoglie la sfida per riaffermare il ruolo essenziale della musica e dei musicisti. Quale altro scopo se non continuare a seminare bellezza in questa selva oscura in cui tutti rischiamo di smarrire la “diritta via”?

    Sotto la stessa dicitura di “Musica Divina” si realizzeranno dunque programmi originali, ispirati a vari temi, che trarranno spunto dall’opera e dalla vita di Dante Alighieri, e quindi universali.
    Si inizia con una serie di sei concerti caratterizzati dalla metafora del viaggio, suggestione che ha attraversato la storia dell’uomo fin dalla notte dei tempi e che è ben presente nell’opera dantesca. Primo appuntamento il prossimo 21 gennaio per poi andare avanti sino a marzo. Tutti i giovedì alle ore 21.00 inviteremo il pubblico a seguire un concerto in streaming, di volta in volta tappa di un ideale giro del mondo, rimanendo però sulla poltrona di casa. Dal momento che in questo momento è impossibile viaggiare fisicamente, sarà la musica a fare il percorso inverso.

    Si inizia con la Francia di Ravel, Saint-Saëns e Bizet e dei colori raffinati della loro scrittura (21 gen. Bringuier al suo debutto con l’ORT); si continua con Liszt e Brahms (28 gen. Khochanovsky, De Maria) che ci faranno immergere nel cuore dell’Europa continentale grazie alla magniloquenza delle loro strutture narrative; e poi la Russia (4 feb. Krylov) attraverso uno dei compositori più noti ed amati, Pëtr Il’ič Čajkovskij; e ancora in Argentina e Spagna (18 feb. Venditti, Sidorova) per omaggiare Piazzolla a 100 anni dalla nascita lasciandoci sedurre dai colori e dai ritmi di De Falla e Ginastera; infine di nuovo in Europa (25 feb. Stenz e 4 mar. Lonquich), nell’Europa di Mozart, Beethoven, Haydn e Mendelssohn, i grandi padri della musica occidentale.

    Giovedì 21 gennaio ore 21.00, Lionel Bringuier direttore, Enrico Dindo violoncello. Maurice Ravel / Pavane pour une infante défunte, Camille Saint-Saëns / Concerto n.1 per violoncello e orchestra op.33. Georges Bizet / Sinfonia in do maggiore in streaming sui canali You Tube e Facebook dell’Orchestra della Toscana.