Homepage CULTURA Musica e tanto sociale per il Festival di San Romolo 2020

    Musica e tanto sociale per il Festival di San Romolo 2020

    10:26 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Sold out per la 2^ edizione del Festival di San Romolo 2020, intero ricavato devoluto all’Associazione Eira. Musica e sociale, binomio vincente per l’atteso Festival di San Romolo 2020 svoltosi giovedì 27 febbraio, in orario serale, nella splendida location del Teatro Comunale Traiano. L’evento è stato organizzato da Giordano Tricamo, Alberto Feuli, Luca Grossi e Valerio Mandrici. Presentatore della serata il brillante e famoso influencer Webstar Leonardo Decarli.

    Per il valore sociale e culturale la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Civitavecchia e il supporto della Fondazione Cariciv. Molte le autorità presenti: Sindaco Ernesto Tedesco, Presidente del Consiglio comunale Emanuela Mari, Assessora ai Servizi Sociali Alessandra Riccetti, On. Alessandro Battilocchio, Assessore alla Cultura di Tolfa Cristiano Dionisi, Presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco.

    Associazione Spazio Eira e la Webstar Leonardo Decarli

    Sul palco si sono esibite dodici band locali che hanno interpretato e arrangiato brani che hanno partecipato alle varie edizioni del celebre Festival di Sanremo. Tanti talenti, musicali e canori, tutti di Civitavecchia: Rock’s Young, Francesco Di Iorio e i That’s all Folks, Metropolis, 4Tunes, The Karin Hellies, Centrale Sound System, Garg e i Dirockati, Gli Imbucati alla Festa, Carruba Luca, Portobello, The Suite, Trio d’Autore. Direttori dell’orchestra: Radio Libre.

    Sul palco si sono esibiti i ragazzi speciali di Spazio Eira; i fanciulli del “Coro bimbi Città di Civitavecchia” diretto dalla Maestra Laura Gurrado.

    Tutte le band sono state votate da due giurie, tecnica e popolare, formate da professionalità rappresentanti vari settori del nostro territorio (anche la nostra fotoreporter Manola Solfanelli in giuria, ndr).

    Band “Gli Imbucati alla Festa”

    Vincitore del Premio della Critica e del Premio Festival di San Romolo 2020: la band civitavecchiese “Gli imbucati alla festa” con la canzone La Terra dei Cachi (di Elio e le Storie Tese). Era il 1998 quando il gruppo musicale Elio e le Storie Tese presentò La Terra dei Cachi al Festival di Sanremo; la canzone si classificò al 2° posto e vinse il Premio della Critica. Un brano di grande attualità che narra vita, abitudini e vari scandali italiani.

    Analizzando il dato emerso dal voto di entrambe le giurie, verrebbe da pensare che a tutt’oggi, a distanza di 22 anni, nel pensiero collettivo questa è la percezione che permane del nostro paese. Anche in passate edizioni del Festival di Sanremo, molte volte, sono state premiate canzoni di carattere sociale.

    Fotografie di Manola Solfanelli

    Classifica finale del Festival San Romolo 2020:
    1° Gli Imbucati Alla Festa – CoverBand;
    2° Centrale Sound System;
    3° The Karin Hellies.

    Classifica finale Premio della Critica:
    1° Gli Imbucati Alla Festa;
    2° Luca Carrubba;
    3° The Karin Hellies.