Homepage LE NOVE ARTI Musica e Tradizioni, seconda parte

    Musica e Tradizioni, seconda parte

    10:59 am
    SHARE

    Una volta, in Italia ed in qualche altro Paese europeo, esisteva una figura professionale importante, assunto per concorso con Bando Nazionale. Questa figura era assunta dai Comuni ed era il “Maestro Direttore della Banda Musicale” comunale. Era assunto con contratto particolare. Di solito, la Banda doveva esibirsi tutte le domeniche ed il Direttore doveva scrivere Marce e brani, da contratto. La leggenda narra che il Maestro della Banda veniva dopo il Sindaco, il Medico, il Farmacista ed il Maresciallo dei Carabinieri. Era una persona di grande levatura culturale e professionale. Questa figura non esiste più, purtroppo.

    Oggi, anche se codificato da norme, al Maestro Direttore della Banda Musicale Comunale, non si chiede mai una presentazione dei titoli e non viene richiesto di effettuare alcuna prova di Direzione e di lettura della partitura. Se prima era richiesto il Diploma di Composizione o Strumentazione per Banda oggi, non si controlla neanche se possiede il titolo massimo di strumento musicale. Così facendo si perde, pure, quel poco di Cultura della tradizione Bandistico Musicale italiana.

    Il livello degli strumentisti è molto elevato ma, il livello dei Direttori delle Bande Musicali Comunali si è abbassato notevolmente. Questo è successo perché a tutti si da la possibilità di stare sul podio. A tal proposito, comunque, voglio dire che, esistono 3 Italia.

    1) Nel sud Italia sia il livello dei Direttori e sia il livello degli strumentisti è alto. Le Bande si esibiscono nelle piazze o su palchi o nelle casse armoniche e si eseguono brani del repertorio tradizionale come sinfonie d’opera ed opere con solisti strumentali tipo: la parte del Soprano viene suonata dai Flicorni Sopranini; la parte del Tenore viene suonata dal Trombone a macchina; la parte del Baritono viene suonata dal Flicorni bassi. Qualche Banda esegue brani originali per organico moderno.

    2) Nel nord Italia c’è un livello alto sia dei Direttori e sia degli strumentisti. Si esibiscono in sale da concerto ed eseguono, quasi esclusivamente, brani originali per organici moderni.

    3) Nel centro Italia a parte qualche Banda di Levatura Nazionale con Direttori e strumentisti ottimi, purtroppo, tante Bande vengono dirette da strumentisti locali che non hanno conseguito il titolo scolastico massimo come il Diploma tradizionale o la Laurea Magistrale dello Strumento Musicale suonato. Un giorno, parlando con un mio amico, riflettevamo sui Paesi anglosassoni. Per loro è professionista chi vive dei proventi della propria professione e la Musica viene insegnata alle elementari e continua fino all’università. In Italia non abbiamo questa Cultura e, di conseguenza, si insegna ai ragazzi, ciò che si conosce. Se uno sa poco, quello insegna. Manca un Albo professionale Musicale e questo è il risultato. Sono fermamente convinto che la Banda Musicale formata, per lo più, da strumentisti amatori del genere, ha necessità di Direttori titolati perché è difficile concertare a livello professionale con persone che suonano, solo, per amore della Musica. La Musica Tradizionale Bandistica va salvaguardata con Direttori titolati e professionalmente capaci.

    M° Giuseppe Panepinto