Homepage CULTURA Musiche popolari per launeddas e coro a quattro voci al Museo Nazionale...

    Musiche popolari per launeddas e coro a quattro voci al Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Sanna” di Sassari

    9:38 am
    SHARE

    SASSARI – La musica come linguaggio capace di creare connessioni tra passato e presente. Il Polo Museale della Sardegna, domenica 3 settembre alle ore 18.00, presso il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “G. A. Sanna” di Sassari, ha presentato un concerto di Fabio Melis, suonatore di Launeddas, e dei cantori a cuncordu di Cargeghe dal titolo Sacro e profano. Musiche popolari per launeddas e coro a quattro voci.

    Gli interpreti hanno eseguito alcuni brani tratti dal repertorio sardo del passato, come le musiche processionali e i brani così detti “a ballo” che venivano eseguiti per le occasioni festive. Il Museo Sanna, in pieno spirito di condivisione con gli obiettivi legati all’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018, ha voluto dare corpo e sostegno alle diverse forme ed espressioni dell’identità isolana, incoraggiando il dialogo interculturale e la conoscenza delle testimonianze dal passato.

    Nella foto gentilmente concessa: Sala degli abiti tradizionali, Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Sanna” di Sassari.