Homepage ATTUALITÀ Narni, cinque scuole superiori e due università a confronto su cinema e...

    Narni, cinque scuole superiori e due università a confronto su cinema e storia

    11:32 am
    SHARE

    NARNI (TR) – Insegnare la storia attraverso il cinema è l’obiettivo del progetto europeo European History Moving, finanziato nell’ambito del programma UE per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport Erasmus+.

    L’iniziativa coinvolge cinque scuole superiori e due università di Italia, rappresentata dal Liceo Gandhi, Grecia, Francia, Bulgaria e Spagna ed è uno scambio di buone pratiche per supportare il confronto, la ricerca e l’applicazione di nuove modalità didattiche in un’ottica di rafforzamento della Comunità Europea, interculturale, dell’apprendimento e dell’educazione. Gli studenti si incontreranno a Narni dal 14 al 16 novembre in un simposio promosso dal Comune di Narni.

    Il progetto segue la sperimentazione avviata l’anno scorso in occasione de Le Vie del Cinema incentrato sul recupero della memoria, del nostro cinema e della nostra storia, e tentando di unire le due esperienze, coinvolgendo, oltre al pubblico del festival, anche istituti superiori e università.

    “Coniugare cinema e storia, adattare il cinema alla conoscenza e allo studio della storia – spiegano gli organizzatori – è una modalità di insegnamento e di visione a cavallo tra conferenza e spettacolo. E’ una metodologia, già sperimentata sotto la direzione artistica di Alberto Crespi, che verrà trasferita e condivisa in questo primo incontro tra i partecipanti.

    Gli obiettivi del progetto sono quelli di creare, ricercare, costruire e condividere nuovi modelli, metodologie e processi di apprendimento flessibili, sostenibili e innovativi; di incoraggiare la valorizzazione del Patrimonio culturale Europeo quale risorsa condivisa, per sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune; di accrescere la consapevolezza che il cinema è un bene comune immateriale anche in un percorso di apprendimento formale e informale della storia”.

    Queste le scuole e le università partner del progetto:

    IIS Gandhi,  Istituto scolastico, Narni;

    PANEPISTIMIO THESSALIAS, Università, Volos Grecia;

    Lycée polyvalent “Jean Lurçat”, Istituto Scolastico Perpignan Francia;

    IES La Zafra, Istituto scolastico, Motril Spagna;

    Platon School S.A., Istituto Scolastico, Atene Grecia;

    Gimnaziya s prepodavane na chuzhdi ezitsi “Simeon Radev” Istituto Scolastico Pernik Bulgaria;

    Fundacion Universitaria San Antonio, Murcia Spagna.