Homepage ATTUALITÀ Narni, stagione estiva di “Stifone e le Gole del Nera”

    Narni, stagione estiva di “Stifone e le Gole del Nera”

    5:11 am
    SHARE

    NARNI (TR) – E’ iniziata a Narni la prima stagione estiva di “Stifone e le sue Gole”, il programma di sviluppo del Comune di Narni nato con l’obiettivo di rivalutare l’area in ottica di turismo sostenibile a basso impatto. Dopo l’istituzione del servizio navetta gratuito nei weekend pensato per disincentivare la sosta selvaggia lungo la strada Ortana, è stata la volta dei primi due eventi aperti al pubblico per qualificare l’offerta turistica sensibilizzando nel frattempo in materia di rispetto dell’ambiente e di equilibrio psicofisico.

     

    Le esperienze

    Natura e benessere sono il filo rosso che lega insieme le due esperienze. Nella prima infatti, dal nome “Inner Bridge”, l’operatrice olistica stifonese Alice Casco ha accompagnato i partecipanti in un percorso di visualizzazioni guidate e tecniche di grounding che dalla zona verde dei ruderi del Ponte d’Augusto arriva fino al giardino del Mulino dei Marchesi Eroli. A seguire poi la “Bottega Stifone”, nella quale il pittore Giulio Cesare Gabolini, stifonese d’adozione classe ’42, ha accolto i visitatori lungo le sponde del fiume Nera, invitandoli a osservare i colori del paesaggio e dimostrando loro come metterli su tela, in una sessione di acquerello en plein air che si è conclusa con la visita al laboratorio artistico del maestro.

    Residenti

    Entrambe le attività sono dunque pensate con la collaborazione di alcuni abitanti del luogo. «Siamo convinti – dice il referente del progetto Filippo Andrea Rossi – che non ci possa essere sviluppo turistico senza un coinvolgimento attivo dei residenti. Da questo punto di vista, siamo estremamente entusiasti di poter contare sull’appoggio e la conoscenza diretta di chi Stifone la vive ogni giorno. Che i nostri collaboratori locali siano i primi ambasciatori dell’amore e dello stile di vita che vogliamo incentivare nei visitatori esterni, questo è il cuore del successo di queste prime due esperienze».

    Altre iniziative

    Sono in arrivo altre iniziative. Oltre alle esperienze a cadenza settimanale o quindicinale, il programma prevede infatti altri laboratori a tema sulla preparazione di oli essenziali e sulla ricerca di sorgenti d’acqua che si svolgeranno nei weekend estivi proprio nel cuore del borgo di Stifone. «In più – aggiunge Rossi – stiamo preparando un percorso esperienziale sulla pista ciclo-pedonale, tra la galleria di San Cassiano e l’antica fonte di Santa Rosa».