Homepage CULTURA Nascita del Museo Nazionale della Resistenza in Milano

    Nascita del Museo Nazionale della Resistenza in Milano

    9:05 am
    SHARE

    ROMA – Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, e il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, hanno annunciato la nascita del Museo Nazionale della Resistenza a Milano su cui il Mibact interviene con un investimento di 15 milioni di euro reso possibile attraverso la rimodulazione di risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Queste risorse si sommano ai 2,5 milioni di euro già stanziati per la Casa della Memoria di Milano. Un intervento che risponde all’appello sottoscritto, tra gli altri, dalla senatrice a vita Liliana Segre, per individuare una sede appropriata a una simile istituzione.

    Il museo avrà sede all’interno dell’area comunale tra via Montello e via Volta, recentemente bonificata in vista della realizzazione dell’edificio ‘gemello’ della Fondazione Feltrinelli, come previsto dal progetto dello studio Herzog & De Meuron.

    Il Museo verrà gestito da una fondazione tra il Comune, il MiBACT e l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, con il coinvolgimento della Regione Lombardia. Nel corso della Conferenza stampa di presentazione il ministro Franceschini ha detto “il Museo Nazionale della Resistenza rappresenta un progetto di cui il Paese ha un assoluto bisogno”.