Homepage CULTURA Natale civitavecchiese, tante le iniziative messe in campo

    Natale civitavecchiese, tante le iniziative messe in campo

    9:19 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Ricco programma natalizio organizzato dal Comune di Civitavecchia. Presentato ieri mattina, presso la Cittadella della Musica, parte del cartellone di eventi messi a punto dagli Assessorati guidati da Enzo D’Antò e Alessandra Lecis. Presente una folta platea composta da alcune delle associazioni che hanno contribuito con interessanti iniziative, solo per citarne alcune: Canto D’Amore con le fiabe classiche dedicate ai bambini, Università della Terza Età con un medley di brani regionali e natalizi, Ass.Pro.Ha che ha coinvolto i ragazzi disabili per delle piccole performance e per il Coro delle pastorelle, Il Ponte con i nonni raccontano il Natale, Unione Musicale Civitavecchiese che ha organizzato vari concerti natalizi, l’Ass. Ippica Il Re Nero che porterà dei cavalli nel giardino della Cittadella, le scuole con i cori degli studenti ed i laboratori per fanciulli, la Compagnia teatrale Blue in the Face, gli Angeli di Civitavecchia e tanti altri ancora.

    L’Assessore alla Cultura D’Antò ha dichiarato: “Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile queste iniziative, a partire dal personale del mio ufficio e quello della pubblica istruzione. Il ringraziamento più importante lo rivolgo a voi, per l’adesione di centinaia di persone, associazioni, scuole e personale della CSP. Avremo il bosco incantato a San Gordiano, il Villaggio di Babbo Natale e tanto altro. Le iniziative saranno su misura per tutti, in Cittadella tra ci sarà anche il “Natale Diversamente Colorato” con laboratori dedicati ai bambini. Collaborazione anche con l’Autorità Portuale per l’evento “Natale in Porto”, alla Rocca ci sarà la mostra dei presepi, con accesso pedonale anche per disabili, il mercatino dell’artigianato, la pista di pattinaggio su ghiaccio e tanto altro ancora. Garantite anche le luminarie: c’è stato un bando pubblico ad hoc ed il vincitore si farà carico di installarle, a queste si unisce il contributo dei commercianti e della Fondazione Cariciv per l’abbellimento della città. Ringrazio la Fondazione per aver finanziato la realizzazione di alcuni spettacoli al Teatro Traiano che si svolgeranno anche nel periodo natalizio.”

    L’Assessore all’Istruzione Lecis: “Quest’anno ci sarà un’offerta variegata con attività e laboratori per ragazzi. Si è lavorato molto per l’inclusione e l’integrazione. Grazie a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo, sarà un Natale più bello.”

    Il Funzionario Emilio Pintavalle (Autorità Portuale): “Abbiamo dato una ripulita nell’area di Porta Marina. Entrando nel porto vedrete la ricostruzione di una Liburna romana (realizzata dalla Casn Lans diretta dal Com. Mario Palmieri, ndr) realizzata attraverso lo studio di una parte della Colonna Traianea. Nel week end ci saranno i Mercatini di Natale con gli artigiani di Civitavecchia. Un ulteriore passo per valorizzare il porto storico.”

    Foto Manola Solfanelli