Homepage ATTUALITÀ Nel nome di San Tommaso, Patto di Amicizia tra il Comune di...

    Nel nome di San Tommaso, Patto di Amicizia tra il Comune di Cori e quello di Bellegra

    5:37 am
    SHARE

    CORI (LT) – Cori è il paese natale di San Tommaso (4 giugno 1655 – 11 gennaio 1729), fondatore del Sacro Ritiro di Bellegra, ove riposano le sue spoglie. I due comuni hanno sottoscritto il Patto di Amicizia, con la volontà di ricordare le gesta del Santo corese, persona di umili origini, dedita alla vita religiosa e monastica, amato da tutti i suoi concittadini, che ancora cercano in lui un punto di riferimento. Il Patto, testimonianza di un avvicinamento tra le comunità in pieno spirito di amicizia, è stato firmato dai sindaci in nome e per conto dei loro cittadini, chiamati a essere i veri protagonisti degli scambi a tutti i livelli e in molteplici settori.

    Il nome di Tommaso da Cori – che ha esercitato l’apostolato nella Diocesi di Subiaco e in quelle confinanti con tale successo e profitto per quelle popolazioni da essere classificato come “l’apostolo del Sublacense” – è legato soprattutto all’anelito di una più esatta osservanza della regola di San Francesco, che lo spinse a scrivere egli stesso per il ritiro di Bellegra le regole di meditazione e vita monastica (“Costituzioni”), poi estese dal Capitolo Generale di Murcia nel 1756 a tutti i ritiri dell’Ordine Francescano.

    La firma del Patto di Amicizia è avvenuta nell’ambito delle solenni cerimonie – che avranno luogo in più giornate e che vedranno anche la presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca – organizzate per la ricorrenza degli 800 anni dal passaggio di San Francesco a Bellegra durante il lungo cammino che da Roma lo portava al Sacro Speco di Subiaco.

    La giornata di domenica è stata incentrata sul tema: San Tommaso e il Sacro Ritiro di Bellegra. In orario pomeridiano è stato sottoscritto il Patto di Amicizia e sono intervenuti Mauro De Lillis, sindaco di Cori (LT), On. Flavio Cera, consigliere regionale e presidente I Commissione, Francesco Coculo, vicesindaco di Bellegra. Sono seguire le esibizioni degli Sbandieratori di Cori e della Banda Musicale di Bellegra. Alle ore 18.00 la Santa Messa è stata celebrata da P. Luciano De Giusti, ministro provinciale dei Frati Minori del Lazio e dell’Abruzzo.