Homepage CULTURA “Noi del Novecento”

    “Noi del Novecento”

    5:49 am
    SHARE

    FIRENZE – Tornano gli appuntamenti nei Musei Civici Fiorentini rivolti ad anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo, sviluppati in collaborazione con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer e a cura di MUS.E. Dopo il ciclo al Museo Stefano Bardini, che ha trovato grande apprezzamento da parte delle famiglie, dei centri e delle strutture sanitarie, è in partenza lunedì 28, alle ore 15, il ciclo “Noi del Novecento” al Museo Novecento.

    L’appuntamento di presentazione del ciclo autunnale “Noi del Novecento” è rivolto ai familiari e ai caregivers, che potranno così conoscere meglio dettagli e modalità degli incontri proposti e incontrare il team del museo. Gli incontri per famiglie saranno a cadenza quindicinale, alternati ad un calendario per gli ospiti delle residenze sanitarie per anziani, sempre convinti che il contatto ravvicinato con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di benessere.

    Gli appuntamenti per gli ospiti delle RSA sono fissati il 4, il 18 novembre e il 2 dicembre alle 15, quelli per le famiglie l’11, il 29 novembre e il 9 dicembre sempre alle ore 15. Il 16 dicembre, alla stessa ora, è previsto invece un incontro finale rivolto a tutti. A partire dal 3 febbraio invece, il format si sposterà al Museo di Palazzo Vecchio con il ciclo “Un palazzo, mille storie”.

    Tutti i percorsi sono gratuiti. Gli incontri avranno luogo nei diversi musei e saranno condotti dai mediatori MUS.E insieme a operatori geriatrici specializzati. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it – 0552768224.