Homepage ATTUALITÀ Open Doors inizia il suo viaggio in America Latina e nei Caraibi

    Open Doors inizia il suo viaggio in America Latina e nei Caraibi

    5:37 am
    SHARE

    LOCARNO – Open Doors annuncia  la prima selezione di progetti e talenti del suo nuovo focus triennale sull’America Latina e i Caraibi. Questo gruppo di cineasti e cineaste, catalizzatori della produzione cinematografica della regione, sarà invitato e presentato al 75° Locarno Film Festival il prossimo agosto.

    Open Doors torna nella regione che era stata in focus durante l’edizione del 2008, dove aveva promosso titoli come La vida de los peces di Matias Bize, Tanta agua di Ana Guevara e Letitia Jorge, El verano de los peces voladores di Marcela Said e La tercera orilla di Celina Murga. Tuttavia, nel nuovo focus saranno presenti anche molti paesi che non mai fatto parte della selezione. Il programma sarà quindi un’occasione per conoscere nuove voci provenienti da zone in cui il cinema è per lo più ancora poco conosciuto. La scelta dei titoli presenterà una grande diversità in termini di provenienza e genere dei progetti e dei talenti stessi, mettendo in luce temi attuali e rilevanti per la società di oggi a livello mondiale.

    Tra i selezionati per partecipare alla piattaforma di coproduzione ci sono la nuova opera di Ana Cristina Barragán, le cui prime opere sono state presentate a Locarno e Rotterdam; Yanillys Pérez, il cui precedente documentario, Jeffrey, ha vinto il Discovery Award al Toronto International Film Festival (TIFF); Michael Labarca, che ha vinto un premio con il suo corto alla Cinéfondation di Cannes nel 2016 e ora presenta il suo primo lungometraggio, prodotto dalla venezuelana Patricia Ramírez Arévalo. Tra i e le 24 partecipanti, 15 si identificano come donne o come persone non conformi al genere.

    Il gruppo parteciperà alla prima parte del programma online dal 22 al 29 luglio e incontrerà le professioniste e i professionisti del settore a Locarno dal 4 al 10 agosto 2022 nell’ambito delle seguenti iniziative:

    Hub di coproduzione

    Una piattaforma per progetti di lungometraggio alla ricerca di collaborazioni internazionali

    Cuando cae la lluvia (When Rain Falls)
    Regia: Yanillys Pérez
    Produzione: Yanillys Pérez, YPR Films
    Repubblica Dominicana

    Diamante (Diamond)
    Regia: Yashira Jordán
    Produzione: Alvaro Olmos Torrico, Empatia Cinema
    Bolivia

    Kokue
    Regia: Miguel Agüero
    Produzione: Cynthia García Calvo, Asociación Cultural Arraigo, CYAN prods
    Paraguay, Cile

    Los hombres morimos antes (Men Die Sooner)
    Regia: Federico Montero
    Produzione: Alexandra Latishev, La Linterna Films
    Costa Rica, Uruguay

    MOA
    Regia: Marcel Beltrán
    Produzione: Paula Gastaud, Mediocielo Films
    Cuba, Brasile

    Muchachos bañándose en el lago (Kids Swimming in the Lake)
    Regia: Michael Labarca
    Produzione: Patricia Ramírez Arévalo, Todos Los Ríos
    Venezuela, Cile, Francia

    Los invisibles
    Regia:  Andres Rodríguez
    Produzione: Mauricio Escobar, La Danta Films
    Guatemala

    Sopor y ave (Sopor and Bird)
    Regia: Ana Cristina Barragán
    Produzione: Joe Houlberg, Boton Films
    Ecuador, Argentina, Spagna

    Laboratorio per produttori
    Un workshop di formazione in produzione creativa per progetti di lungometraggio

    Ricardo B’atz’
    Cayaguanca Films, El Salvador

    María Félix Morales Lotz
    Asertiva, Nicaragua

    Daniela Fuentes Moncada
    Epopeya S.A., Ecuador

    Karolina Hernandez Chaves
    Dos Sentidos, Costa Rica

    Gilbert Mirambeau
    Muska Group, Haiti

    Illari Orccottoma
    Independent Producer, Peru

    Nadean Rawlins
    RAW Management, Jamaica

    Michelle Serieux
    Imagine Caribbean, Saint Lucia

    Camila Urrutia
    Camaleon Films, Guatemala

    Open Doors è concepito per coltivare i talenti e promuovere il cinema indipendente dei Paesi del Sud e dell’Est del mondo, in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

    Il programma è reso possibile grazie al supporto di vari partner, come Visions sud est e la Città di Bellinzona, che sponsorizzano l’Open Doors Grant del valore di 50’000 CHF; il CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) con un fondo per lo sviluppo (8’000 euro); e ARTE France con il premio Arte Kino International Prize (6’000 euro). Altri premi in prestazioni sono offerti da Sørfond Film Fund, Rotterdam Lab, Moulin d’Andé – CECI e Internationale Kurzfilmtage Winterthur. Inoltre, quest’anno, BrLab, World Cinema Fund, Organisation Internationale de la Francophonie (OIF) e Lexia Insight si uniscono per offrire altri premi ai talenti e ai progetti selezionati. Open Doors annuncerà il suo programma di proiezioni (corto e lungometraggi) per il pubblico, gli Open Doors Screenings, il 6 luglio durante la Conferenza stampa del Locarno Film Festival. Il programma darà la possibilità di immergersi in produzioni contemporanee provenienti dall’America Centrale e dai Caraibi, mostrando altrettanta diversità.