Homepage ROMA & PROVINCIA Ottobre in Rosa in Santa Marinella

    Ottobre in Rosa in Santa Marinella

    11:23 am
    SHARE

    SANTA MARINELLA – Sabato 26 ottobre  Santa Marinella si tinge di rosa con la “Giornata della Prevenzione del tumore al Seno”. Ottobre, infatti, è il mese dedicato alla prevenzione di questa malattia che colpisce migliaia di donne ogni anno.

    Su iniziativa dell’amministrazione comunale, il Sindaco Pietro Tidei, l’assessore alle politiche sociali Renzo Barbazza, la delegata alle pari opportunità Claudia Calistri, con il patrocinio della Asl Rm4, la Susan G. Komen e l’Andos, anche quest’anno a Santa Marinella ci sarà una giornata dedicata alla prevenzione.

    Diverse le attività previste: dalle ore 15:00 alle ore  17:00 visite mammografiche gratuite con il dott. Pietro Zaccagnino (Asl Rm4) – dalle ore 17.30 la biblioteca civica A. Capotosti si illumina di rosa e da il via al convegno “La cultura si tinge di Rosa”, incontro dedicato alla promozione e cultura della prevenzione. Seguiranno proiezioni di Videoclip e cortometraggi realizzati da registi e  videomaker locali e nazionali.

    Il Sindaco Pietro Tidei: “Con la prevenzione e la diagnosi precoce diminuisce il tasso di mortalità, ecco perché ci teniamo a sensibilizzare le donne e renderle protagoniste della propria salute con queste iniziative. Quello alla mammella, purtroppo è il tumore più diagnosticato nella popolazione femminile, ma anche quello con le più alte percentuali di sopravvivenza (l’87% nel 2019) grazie alla prevenzione primaria e ai costanti miglioramenti diagnostici e terapeutici. Come Primo cittadino desidero ringraziare tutti coloro che anche quest’anno si sono spesi per realizzare questa giornata, la ASL Rm4, l’Andos e la Susan G. Komen Italia che ci onora sempre del suo prezioso aiuto. Fare Prevenzione è molto importante, vi aspettiamo”.