Homepage ROMA & PROVINCIA Palio marinaro: edizione 2018 all’insegna della valorizzazione delle tradizioni civitavecchiesi e del...

    Palio marinaro: edizione 2018 all’insegna della valorizzazione delle tradizioni civitavecchiesi e del rispetto del Fair Play

    8:18 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Sabato mattina si è svolta la cerimonia di apertura del 39° Palio Marinaro “dell’Assunta e del Saraceno” tra i nuovi Rioni Storici, organizzato dall’ASD Mare Nostrum 2000 presieduto da Sandro Calderai.

    Corteo Storico, il Drappo

    Al corteo storico hanno partecipato la banda musicale Ponchielli diretta dal M° Dario Feoli, volontarie della Komen e dell’Andos, anche volontari della Pro Loco, guidata dalla Presidente Maria Cristina Ciaffi, che hanno indossato abiti che rievocavano il periodo storico di fine Seicento e primo quarto del Settecento, ricerca a cura della dott.ssa Angela Tedesco. L’obiettivo era quello di contestualizzare il periodo storico relativo alla corsa delle feluche del 1710 narrato dal domenicano Jean Baptiste Labat.

    Nell’anfiteatro della marina erano presenti vari stand: Croce Rossa, Avis Civitavecchia, Andos Civitavecchia e Santa Marinella, Susan G. Komen Italia, Adiciv e ARI.

    Il Presidente Sandro Calderai: “Ringrazio tutti i volontari, le associazioni che hanno partecipato e coloro che hanno collaborato per la realizzazione della manifestazione. Abbiamo ripreso la tradizione della realizzazione del Damasco, ringrazio la Prof.ssa Raffaella Borrelli del Liceo Artistico Guglielmotti che ha coinvolto gli studenti nell’esecuzione dell’opera”.

    Le donne partecipanti al palio marinaro hanno indossato il simbolo della Komen, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione del cancro al seno. Anche i rappresentanti dell’Amministrazione comunali ivi presenti: l’Ass.re Enzo D’Antò, il Consigliere comunale Salvatore Cardinale ed il Consigliere regionale David Porrello hanno sostenuto l’iniziativa.

    Prof.ssa Stefania Tinti vincitrice del Premio Donna del Palio Marinaro e del Saraceno 2018

    Sabato sera, sul palco allestito a Piazza della Vita, si è svolta la premiazione della manifestazione La Donna del Palio Marinaro e del Saraceno. Ad aggiudicarsi l’ambito premio la prof.ssa Stefania Tinti, donna di cultura, dirigente scolastica sempre in moto con nuove iniziative dedicate agli studenti e alla cittadinanza. Testimonial della due giorni di Palio Marinaro, per la disciplina del canotaggio, l’eccellenza civitavecchiese Silvia Felicioni: pluricampionessa a livello regionale, nazionale e mondiale, cresciuta nella “Cantera” del Circolo Canottieri di Civitavecchia di Franco Tranquilli.

    L’evento è stato presentato dalla collega Romina Mosconi in collaborazione con il giovanissimo Dj Drago. Inoltre, sono stati premiati gli equipaggi vincitori del 39° Palio Marinaro “dell’Assunta e del Saraceno” tra i nuovi Rioni Storici: 1° premio conquistato dalle donne che hanno rappresentato il rione San Liborio e 1^ posizione per gli uomini del rione Aurelia.

    Equipaggio di Castiglione della Pescaia vincitore del Palio Marinaro “dei Tre Porti”

    Domenica pomeriggio ha avuto luogo l’attesa 10^ edizione del Palio Marinaro “dei Tre Porti” tra le Città di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open agli approdi del litorale laziale, campano e toscano. Nello specchio acqueo della Marina si sono sfidati, a colpi di vogate, atleti civitavecchiesi e tanti altri provenienti dalle predette regioni che si affacciano sul Mar Tirreno. Tutte le gare si sono svolte nel rispetto del Fair Play.

    Classifica degli equipaggi vincitori del 10° Palio Marinaro “dei Tre Porti”

    Femminili: 3° Fiumicino, 2° Civitavecchia, 1° Livorno.

    Maschili: 8° Fiumicino, 7° Civitavecchia 3, 6° Livorno 2, 5° Isola del Giglio, 4° Livorno 1, 3° Civitavecchia 2, 2° Civitavecchia 1, 1° Castiglione della Pescaia.

    Foto di Manola Solfanelli