Homepage ROMA & PROVINCIA Parchi cittadini, importanti passi avanti per l’area verde del Palazzo d’Acciaio e...

    Parchi cittadini, importanti passi avanti per l’area verde del Palazzo d’Acciaio e per lo Yuri Spigarelli

    5:00 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per la riqualificazione strutturale dei parchi cittadini. Dopo i lavori di parco della Resistenza, attualmente in corso, partiranno quelli presso l’area verde antistante il Palazzo d’Acciaio e, a seguire, quelli al parco Yuri Spigarelli del quartiere San Gordiano. Anche questi interventi sono previsti all’interno della modifica delle prescrizioni VIA  relative alla centrale di Torrevaldaliga Nord autorizzate dal Ministero dell’Ambiente su proposta dell’Amministrazione comunale.

    Per quanto riguarda l’area verde antistante Palazzo d’Acciaio, il 10 settembre ci sarà le consegna delle aree da parte del Comune di Civitavecchia alla ditta selezionata tramite gara da Enel. I lavori partiranno quindi nei giorni subito seguenti.

    Per quanto riguarda lo Yuri Spigarelli, si è conclusa nei giorni scorsi con parere positivo la conferenza dei servizi. L’avvio dei lavori è previsto per dicembre.

    “Quello di San Gordiano – afferma l’Assessore all’Ambiente Alessandro Manuedda – è il terzo dei cinque interventi di riqualificazione di aree verdi cittadine arrivati alla fase finale. Il progetto prevede la rigenerazione complessiva del casale, che ricordiamo è chiuso da circa 10 anni, per restituirlo al suo ruolo di struttura polifunzionale a servizio del parco, del quartiere e della città. Oltre a ciò sarà prevista un’area giochi attrezzata per bambini, un dog park ed un percorso ginnico composto da 15 stazioni.

    Anche in questo caso, abbiamo previsto di emanare un bando per la gestione unitaria del parco e del casale. Potendo disporre di un parco totalmente riqualificato senza necessità di investimenti economici iniziali, l’obiettivo sarà quello di individuare una gestione in grado di garantire un’elevata qualità di fruizione dello spazio comune unita alla valenza sociale delle proposte che saranno presentate.

    L’intervento nell’area del Palazzo d’Acciaio è invece più semplice – conclude Manuedda – si tratta di una rigenerazione del manto erboso, con piantumazione di nuove alberature e installazione di nuovi giochi per bambini nel giardino esistente e di una riqualificazione dell’area a monte di Palazzo d’Acciaio, per consentire a questo spazio urbano strappato alla cementificazione di essere vissuto al meglio dalle famiglie che abitano nel quartiere”.