Homepage CULTURA Passeggiata culturale al porto storico per la 2^A del Baccelli

    Passeggiata culturale al porto storico per la 2^A del Baccelli

    11:08 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Complice una splendida giornata di metà novembre,  ieri mattina alle ore 9.00, la Dott.ssa Sara Fresi, coinvolta dalle insegnanti, ha accompagnato gli studenti della 2^A dell’Istituto Baccelli in una passeggiata storico-culturale presso il porto di Civitavecchia. La classe era accompagnata dalle Prof.sse Simonetta Stanchi e Antonella Pistilli.

    Davanti al Forte Michelangelo

    La passeggiata ha avuto inizio presso Porta Livorno ed è proseguita, dopo una breve introduzione storica, lungo Calata Principe Tommaso in direzione del Forte Michelangelo. Dinnanzi alla maestosa struttura sono stati argomentati alcuni cenni storici relativi alla costruzione, al tragico evento del 29 settembre 1779 che legano la figura dell’Arcangelo Michele alla fortezza ed un breve cenno alla presenza del culto di Santa Fermina, Patrona di Civitavecchia ed Amelia e protettrice dei naviganti. Il gruppo ha proseguito verso l’antica rocca dove all’esterno è esposta la riproduzione fedele di parte di una Liburna. Nello specifico, si tratta di un’antica imbarcazione da guerra romana di età imperiale realizzata dal “Centro Archeologico Studi Navali – Laboratorio di Archeologia Navale Sperimentale”, in occasione dei festeggiamenti dei 1900 anni dalla morte dell’Imperatore Traiano. Successivamente si è arrivati al Molo di San Teofanio che prende il nome dall’omonimo Conte che ricoprì l’incarico di amministratore e tribuno presso Centumcellae (fine del VI sec.). Le sue gesta furono narrate da Papa Gregorio Magno nelle sue lettere ed omelie, così come alcuni eventi miracolosi che lo videro protagonista. Attualmente è uno dei patroni della vicina Tarquinia. La visita si è conclusa dinnanzi al Fortino di San Pietro sul Molo del Lazzaretto, raro esempio al mondo di Opus Pilarum di età traianea, oggetto di imminenti lavori illuminotecnici da parte della locale Autorità Portuale. Inoltre, dinnanzi al sito archeologico bimillenario è stata argomentata la sua storia, soffermandosi sulla parziale distruzione avvenuta il 21 e 22 novembre del 1943, a causa dei bombardamenti aerei durante la Seconda Guerra Mondiale.

    Lodevole iniziativa quella della classe 2^A e delle insegnanti che, a scopo di ringraziamento, hanno devoluto una somma di denaro al Gruppo ABC Civitavecchia-Tarquinia Delegazione di Viterbo-Rieti dell’Ordine di Malta-Italia, impegnato in attività di Assistenza, Beneficienza e Carità nei confronti di persone ammalate e indigenti.