Homepage ROMA & PROVINCIA Presentata la biblioludoteca dell’asilo nido il Giardino di Ginevra

    Presentata la biblioludoteca dell’asilo nido il Giardino di Ginevra

    6:13 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Presentata ieri pomeriggio, presso l’Aula Calamatta, la biblioludoteca dell’asilo nido comunale il Giardino di Ginevra. Durante la conferenza stampa hanno presenziato l’Assessora all’Istruzione dott.ssa Alessandra Lecis, il Dirigente Giglio Marrani, la Funzionaria dott.ssa Liliana Belli e alcune educatrici del predetto asilo.

    L’Assessora Lecis ha dichiarato: “L’asilo nido il Giardino di Ginevra ospiterà al suo interno una biblionidoteca che verrà ivi inaugurata giovedì 24 maggio. Questo progetto è il primo che viene fatto sul nostro territorio. Nella biblioteca classica si rispetta il silenzio, in questo luogo invece i bambini potranno essere loro stessi. La presenza di personale qualificato sarà un valore aggiunto”.

    Le educatrici hanno riferito che il servizio sarà aperto all’interno dell’asilo e, una volta al mese, potranno accedervi genitori e bambini esterni.  Ogni primo martedì del mese, dalle 15.00 alle 17.00, verranno organizzati incontri a tema. L’obiettivo è la creazione di uno spazio di condivisione, nel quale verranno messe a disposizione le competenze delle educatrici. Previsto l’ingresso massimo di quindici bambini accompagnati dai loro genitori. Il libro diventerà così uno strumento di comunicazione e la lettura sarà un momento di intimità, utile alla promozione dell’incontro e del dialogo tra i genitori per meglio comprendere le esigenze dei loro figli. I libri disponibili sono oltre un centinaio ma i genitori, se vorranno, potranno portare un volume per condividerlo con gli altri. Non sono previsti prestiti, solo consultazione interna.

    Servizio esclusivo – Riproduzione riservata

    Foto di Manola Solfanelli