Homepage ROMA & PROVINCIA Presentato il programma del 38° Palio Marinaro di Santa Fermina tra i...

    Presentato il programma del 38° Palio Marinaro di Santa Fermina tra i Rioni Storici di Civitavecchia

    8:54 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Presentato il ricco e variegato programma del 38° Palio Marinaro di Santa Fermina tra i Rioni Storici di Civitavecchia, organizzato da Asd Mare Nostrum 2000, presso la Sala Conferenze della Fondazione Cariciv.

    Sandro Calderai (Presidente Asd Mare Nostrum 2000): “In questa città sono poche le associazioni che valorizzano le tradizioni e Mare Nostrum è una di queste. Troveremo con le scuole una soluzione per reperire i certificati medici degli studenti che parteciperanno alla manifestazione sportiva. Attualmente non disponiamo di una sede e neanche di un approdo dedicato, spesso dobbiamo chiedere posti barca ad amici e associazioni. Ringrazio l’Amministrazione che ci affiderà una sede provvisoria”.

    Il Dott. Emilio Pintavalle (Autorità Portuale di Civitavecchia): “Porto i saluti del Presidente Francesco Maria di Majo. Siamo onorati di prestare una location a questa manifestazione. Invito i civitavecchiesi a frequentare il porto storico, ci sono progetti che vanno avanti.  Nel futuro di Marina Yachting prevediamo un maggior numero di posti barca”.

    La Vicesindaco Dott.ssa Daniela Luciani (Assessora allo Sport): “Porto i saluti del Sindaco Cozzolino e dell’Assessore alla Cultura D’Antò. Siamo vicini alle manifestazioni cittadine e dobbiamo metterci insieme, trovare punti d’incontro. Il Palio Marinaro è una tradizione che dovrebbe essere contenuta in un unico contenitore, vi invito a lavorare insieme”.

    Il Com. Vincenzo Leone (Capitaneria di Porto di Civitavecchia): “Consentiremo che i podisti partecipanti alla manifestazione Vivi Città si incontrino con i vogatori nel porto storico. La Guardia Costiera sarà presente per garantire la sicurezza”.

    Ombretta Del Monte (Presidente del Comitato Permanente Festeggiamenti di Santa Fermina): “Faccio un plauso a Sandro per il lavoro svolto. Il Comitato esiste da oltre cento anni e insieme a Sandro e altre associazioni fatichiamo a portare avanti le tradizioni. Bisogna avere capacità di fare aggregazione e dialogare in maniera costruttiva mantenendo la propria identità”.

    Maria Cristina Ciaffi (Presidente Pro Loco Civitavecchia): “Ringrazio Mare Nostrum per l’autentica collaborazione  instaurata già da tempo. Saremo presenti con il corteo storico, ringrazio i volontari che indosseranno abiti ispirati alla moda del Seicento curati dalla costumista Angela Tedesco”.

    La Prof.ssa Gabriella Sarracco (Vicepresidente della Fondazione Cariciv): “La Fondazione è da anni vicina al Palio Marinaro. Una manifestazione come questa è l’unica in città che riesce a coinvolgere le scuole, le associazioni ed il volontariato. Insegniamo ai giovani ad apprendere con il gusto del divertimento e ad amare la città. Auguro a tutti di continuare ad essere uniti”.

    Manlio Luciani (CRI Civitavecchia): “Il Comitato territoriale della Croce Rossa fornisce supporto e contributo alla città sia per le emergenze che per informare sulle proprie attività”.

    Giulia Mazzoldi (Miss Civitavecchia): “Parteciperemo con otto ragazze di Miss Civitavecchia che indosseranno la fascia dei Rioni storici. Auspichiamo che tale iniziativa si protragga negli anni”.

    PROGRAMMA INTEGRALE:                        

    Sabato 14 Aprile 2018

    Inaugurazione della Manifestazione presso il Molo Sardegna e “l’Atrio del Centro Servizi Bernini (Ex Stazione Marittima) alla Calata Cesare Laurenti del Porto Storico” e Palio Marinaro di “Santa Fermina” tra i Rioni Storici di Civitavecchia cat. Junior per gli Istituti Scolastici presso lo specchio acqueo del Porto Storico.

    Ore 08:30

    Apertura Mostre ed Estemporanea di Pittura: presso l’Atrio del “Centro Servizi Bernini (Ex Stazione Marittima) Calata Cesare Laurenti del Porto Storico”

    • Mostra Fotografica Antologica del Palio Marinaro: a cura della Associazione Cine Fotografica

    Civitavecchia. Con l’occasione verranno esposte foto avente per tema “La Frasca di Civitavecchia – Monumento Naturale” per celebrare l’istituzione del vincolo di monumento naturale apposto sulla costa e sulla pineta della Frasca di Civitavecchia, con immagini gentilmente rese disponibili dall’Associazione Cinefotografica Civitavecchia con la collaborazione della Soc. Storica Civitavecchiese.

    • Mostra Collettiva di Pittura a tema: “Civitavecchia ieri e oggi. Il suo mare e le sue tradizioni” a cura della Associazione Artistico Culturale “Canto D’Amore”;
    • Gara Estemporanea di Pittura a Tema di libera partecipazione agli artisti di Civitavecchia: avente per tema “la Festa di Santa Fermina ed Il Palio Marinaro, scorci caratteristici del Porto e Centro Storico” a cura e per info dell’Associazione Artistico-Culturale “Canto d’Amore”.
    • 5° Concorso Fotografico tra gli alunni delle scuole Medie Superiori avente per tema “Fotografa il Palio Marinaro”, evento curato dall’Associazione Cine Fotografica Civitavecchia.

    Le mostre si protrarranno fino al gg. 28/04/2018, in orario: dal Lunedì al venerdì 10,00-12,00 e 15,30-18,30, il Sabato 10,00-12,30.

    Apertura Stazione Radio: presso l’Atrio del “Centro Servizi Bernini (Ex Stazione Marittima) Calata Cesare Laurenti del Porto Storico” a cura dell’A.R.I. Associazione Radioamatori Civitavecchia, sarà attivata la Stazione Radioamatoriale IQ0CV per mezzo della quale verranno effettuati collegamenti a livello nazionale ed internazionale intesi diffondere le vicende del Palio Marinaro – con cartolina di conferma QSL speciale “Palio Marinaro Civitavecchia” a tutte le stazioni collegate. Inoltre gli Associati ARI saranno a disposizione dei visitatori e spettatori per illustrare e dare dimostrazione dei collegamenti radio in fonia ed in telegrafia durante le trasmissioni ai vari corrispondenti. Apertura Stand c/o gazebo posti sul Molo Sardegna Calata Cesare Laurenti del Porto Storico.

    • Apertura stand a cura dell’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani”, Associazione Radioamatori Italiani”, dove sarà allestito un centro radio attraverso il quale verranno effettuati collegamenti tra la giuria a mare e quella a terra con lo scopo di dare assistenza durante le gare.
    • Apertura stand a cura della Pro Loco di Civitavecchia per sviluppare il tema:

    ”Tradizioni, Sport ed Educazione Alimentare”, con la collaborazione: della Tenuta del Gattopuzzo (Agricoltura in Movimento), dell’IIS “Stendhal” Civitavecchia indirizzo Alberghiero (con la straordinaria presenza delle Allieve del Percorso di 2° livello) e dei Ristoranti “Lo Stuzzichino” e “Dolce & Salato” nonché della “Lady Chef” Lidia Gasparri.

    • Apertura stand a cura dell’Academy Fitness Civitavecchia dove istruttori fitness illustreranno il metodo innovativo “I’m the Road” di utilizzo del video per esprimere i concetti del fitness;
    • Apertura stand della Solidarietà: a cura delle Associazioni di Volontariato: ADICIV Ass. Diabetici Civitavecchia, AVIS Civitavecchia, ANDOS Civitavecchia e S. Marinella, A.D.A.M.O. Onlus Civitavecchia, SUSAN G. KOMEN ITALIA, Protezione Civile Civitavecchia. Sarà allestita una postazione info point in merito alla promozione del Volontariato ed la promozione della donazione del sangue, inoltre, sarà distribuito materiale informativo sulla malattia diabetica.
    • Apertura stand a cura della Croce Rossa Italiana dove verranno svolte dimostrazioni sulle manovre salvavita ed allestita una postazione per la misurazione gratuita della pressione arteriosa.

    Ore 09,00:

    Ritrovo Atleti e Solenne Benedizione Ecclesiale: c/o il Forte Michelangelo.

    • Ritrovo atleti Junior e Senior, elementi in costume della Pro Loco, Delegazioni e Associazioni, Alunni della scuola primaria I.C. Via Barbaranelli – Civitavecchia 2 classi 5E e 4D plesso “Rodari”;
    • Accoglienza alla Banda Musicale “Amilcare Ponchielli” del Maestro Dario Feoli;
    • Benedizione agli atleti, alle imbarcazioni ed agli strumenti marinari;
    • Corteo atleti, Figuranti della Pro Loco, Delegazioni e Associazioni, Alunni della scuola primaria, dalla “Cappella di Santa Fermina” al Villaggio del Palio Marinaro posto sul Molo Sardegna del Porto Storico, con gli Stendardi dei Rioni Storici tra uno svolazzare di aquiloni con i colori dei rioni, accompagnati dalla Banda Musicale Ponchielli.
    • Allestimento campo di gara a cura della Lega Navale Italiana Sez. di Civitavecchia nello specchio acqueo antistante i pontili galleggianti del Cantiere Ulisse, che verranno utilizzati per il passaggio degli atleti e staff per accedere ed allontanarsi dalle imbarcazioni, c/o la banchina n.3 “Principe Tommaso” del Porto Storico.

    Ore 10:00:

    Inaugurazione della Manifestazione c/o i locali della “Ex Stazione Marittima-Calata Laurenti del Porto Storico”, Alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose.

    • Alla cerimonia sarà presente una delegazione delle Associazioni ANDOS Civitavecchia e S. Marinella, Amici della Darsena Romana Onlus e FIDAPA, promotrici del progetto inteso a diffondere la nuova disciplina sportiva del “Dragon Boat” nata per il recupero psico-fisico della donne operate di tumore al seno, che si è sviluppato c/o il Circolo Nautico di Civitavecchia. Contestualmente si procederà alla Solenne Benedizione del Dragone ed alla “Cerimonia dei Palloni” per diffondere un messaggio di gioia e di speranza.

    A seguire:

    • Ore 10:30: Verifica degli Equipaggi per la cat. Junior c/o il campo di gara disegnato dalla LNI sez. di Civitavecchia nello specchio acqueo antistante i pontili galleggianti del Cantiere Ulisse c/o la Banchina (n.3) Principe Tommaso del Porto Storico), nell’ambito del progetto:

    “Il Canottaggio contro l’abbandono sportivo precoce” che prevede la partecipazione delle scuole: IIS Stendhal con il collegato ITCG “G. Baccelli”, IIS “G. Marconi”, Liceo Scientifico e Linguistico “Galileo Galilei” di Civitavecchia e S. Marinella, IIS Via Dell’immacolata “P. Alberto Guglielmotti” e ISIS “Luigi Calamatta”.

    • Ore 10:45: Eliminatorie categoria Junior m/f tra le scuole di Civitavecchia.
    • Ore 11:30: Pagaiando col Palio Marinaro “Pagaiata dimostrativa” di Dragon Boat a cura della Associazione ANDOS Civitavecchia e S. Marinella;
    • Ore 12:00: Finali categoria Junior m/f tra le scuole di Civitavecchia;
    • Ore 12:30: Premiazioni categoria Junior m/f tra le scuole di Civitavecchia;
    • Ore15:00 c/o Atrio Centro Servizi Bernini (Ex Stazione Marittima) – Calata Laurenti del Porto Storico Saranno messi a disposizione e aperti tavoli di calcio balilla per favorire l’allenamento ed il gioco libero.

    Domenica 15 Aprile 2018

    Palio Marinaro di “Santa Fermina” Tra i Rioni Storici di Civitavecchia per la cat. Senior M/F presso lo specchio acqueo del Porto Storico.

    Ore 09:00

    • Ritrovo atleti c/o il campo di gara: Molo Sardegna del Porto Storico;
    • Verifica equipaggi e Estrazione della Batterie e delle Acque;
    • Eliminatorie e finali per la categoria Senior m/f.;
    • Gara di “Equipaggi Integrati” con la collaborazione dell’Ass. Stella Polare e del “Nucleo Sommozzatori” S. Marinella;
    • Termine Gara Estemporanea di Pittura a Tema e Concorso Fotografico;

    Ore 12:00: “Regata del Terzo Tempo” formata da equipaggi misti, che concluderà le gare sportive;

    Ore 12:30: Premiazioni e termine della manifestazione con brindisi finale di arrivederci al prossimo Palio marinaro.

    Ore 14:00 alle 20:00 –  3° Torneo di Calcio Balilla (c /o l’atrio della Ex Stazione Marittima – Porto Storico). Torneo a coppie fisse per finalità benefiche, con gironi all’italiana e successiva fase ad eliminazione diretta nelle fasce “A” e “B” che si formeranno dopo i gironi secondo la posizione acquisita. Verranno premiate le prime tre coppie classificate di ogni fascia. Il ricavato della quota minima di iscrizione prevista sarà devoluto alla raccolta fondi a favore di “A.D.A.M.O. Onlus” per favorire l’assistenza domiciliare gratuita a malati colpiti da patologia oncologica ed alle loro famiglie e, per contribuire ai progetti futuri.

    Servizio esclusivo – Riproduzione riservata

    Foto di Manola Solfanelli