Homepage CULTURA Presentazione dei risultati della IX campagna di scavo della Villa degli Antonini...

    Presentazione dei risultati della IX campagna di scavo della Villa degli Antonini a Genzano di Roma

    6:05 am
    SHARE

    GENZANO DI ROMA – Martedì 24 luglio, alle ore 18.00, nella suggestiva cornice di Palazzo Sforza-Cesarini di Genzano di Roma il prof. Timothy Renner e la prof.ssa Deborah Chatr Aryamontri del Department of Classics e del Center for Heritage and Archaeological Studies (CHAS) della Montclair State University presenteranno, in qualità di co-direttori scientifici del “Villa of the Antonines” Project, alla presenza delle autorità locali e della Soprintendenza, i risultati della IX campagna di scavo presso la Villa degli Antonini a Genzano di Roma, che si concluderà a fine luglio.

    La campagna di scavo 2018 presso il  predetto sito archeologico fa parte di un progetto di ricerca iniziato nel 2010 e finalizzato allo studio sistematico e comprensivo di questo sito identificato come villa imperiale di II d.C. appartenuta alla famiglia degli imperatori Antonini nell’antico territorio di Lanuvium. I lavori di quest’anno si sono incentrati ancora una volta sull’anfiteatro e in una zona più a nord ritenuta la possibile zona residenziale della villa imperiale. L’anfiteatro ha restituito nuovi muri pertinenti il sistema degli ambienti sotterranei al di sotto dell’arena che vanno ad arricchire la nostra conoscenza del suo assetto planimetrico, mentre nell’area residenziale sono stati trovati mosaici figurati in bianco e nero e strutture murarie. Alcune delle strutture confermano la presenza di un ambiente circolare con nicchie già parzialmente individuato e scavato in alcune parti negli anni precedenti, mentre altri muri sono pertinenti forse ad un piccolo ambiente porticato con pilastrini. Tra i materiali continuano a emergere frammenti di marmi bianchi e colorati e di intonaco dipinto, tutti elementi che contribuiscono all’identificazione di questo sito con la residenza imperiale della dinastia antonina.

    Lo scavo dell’importante sito archeologico, effettuato in regime di Concessione dal MIBAC, rappresenta un’attività fondamentale per la conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio. All’evento di presentazione dei risultati della IX Campagna di ricerche, un’importante occasione di condivisione con la comunità locale, sono previsti gli interventi del Sindaco di Genzano Daniele Lorenzon e l’Assessora alla Cultura Francesca Saitta; la funzionaria archeologa della Soprintendenza Simona Carosi; gli interventi di Deborah Aryamontri e di Timothy Rennert, direttori dello scavo, sono moderati da Giuseppina Ghini, già funzionaria della Soprintendenza per il territorio.