Homepage ATTUALITÀ Presentazione del programma delle celebrazioni del “Bimillenario della morte di Giulio Cesare...

    Presentazione del programma delle celebrazioni del “Bimillenario della morte di Giulio Cesare Germanico”

    5:34 am
    SHARE

    TERNI – Si terrà venerdì 3 maggio alle ore 11 la presentazione alla stampa del programma delle celebrazioni del “Bimillenario della morte di Giulio Cesare Germanico”. La conferenza stampa si terrà a Terni presso Palazzo Montani Leoni nella sala ‘Cascata delle Marmore’. Le celebrazioni sono state organizzate dal comune di Amelia con la collaborazione del Mibac, Regione Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bimillenario dalla morte di Germanico Cesare, il Sistema Museo.

    Amelia, breve cenno sulla statua bronzea del Germanico

    Il 3 agosto 1963, mentre veniva sbancato un terreno nei pressi di Porta Romana, fu ritrovata una statua bronzea e venne recuperata grazie alla Soprintendenza dell’Umbria e all’Istituto Centrale del Restauro.30

    La statua, alta oltre due metri, raffigura il generale romano Nerone Claudio Druso detto “Germanico” rivestito di una corazza riccamente decorata e armato. E’ attualmente conservata presso il Museo Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa” di Amelia (Piazza A. Vera, 10).

    Nella foto di Manola Solfanelli: la statua bronzea del Generale Germanico, Museo Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa” di Amelia.