Homepage ROMA & PROVINCIA Pro Loco Civitavecchia aderisce alla Festa Europea della Musica con “Note al...

    Pro Loco Civitavecchia aderisce alla Festa Europea della Musica con “Note al tramonto alle Terme Taurine”

    5:24 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – La Pro Loco cittadina con la nona edizione di “Note al tramonto alle Terme Taurine” ha aderito anche quest’anno alla “Festa Europea della Musica” patrocinata dal Ministero della Cultura e che vede tra i partners anche l’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) quest’anno dedicata a David Sassoli recentemente scomparso.

    Diversa da un festival, senza vincoli di genere musicale, la manifestazione è “la festa di tutte le musiche” e di tutti i musicisti. Un incontro tra generi, culture e professionalità diverse, tra musica classica e rock, colta e popolare.

    Protagonista dell’edizione 2022 organizzata dalla Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia e della Fondazione Ca.Ri.Civ. e inserita come evento nel circuito europeo, sarà la Banda musicale G. Puccini diretta dal M° Francesco Davia. Una preziosa realtà della nostra città, che vanta anni di storia con numerosi riconoscimenti tra cui nel 1995 come “Banda di interesse comunale” e iscritta nell’Elenco delle Bande Regionali.

    Il programma di domenica 19 giugno, che rientra tra l’altro nelle giornate europee dell’archeologia, prevede come di consueto una visita guidata del sito archeologico delle Terme Taurine che all’uopo sarà aperto in orario straordinario.

    Alle ore 19,00 sarà il momento dell’esibizione del complesso bandistico con un repertorio appositamente studiato per l’occasione e che spazierà dal genere classico a quello contemporaneo, con richiami alla storia dello stesso sito archeologico. La cittadinanza è invitata a partecipare a questa iniziativa con la quale si intende trasmettere un messaggio di cultura e partecipazione, integrazione e armonia come solo la musica riesce a dare.

    Per info e prenotazione obbligatoria per la visita al sito chiamare il n. 3383279798 anche WhatsApp, oppure tramite mail a prolocolocivitavecchia@gmail.com.

    Maria Cristina Ciaffi – Presidente Associazione Turistica Pro Loco Civitavecchia APS