Homepage CULTURA “Profumi e sapori in dispensa. Dentro la cucina della Casa bianca di...

    “Profumi e sapori in dispensa. Dentro la cucina della Casa bianca di Caprera”

    5:41 am
    SHARE

    LA MADDALENA – Uno spaccato di vita quotidiana della casa di Giuseppe Garibaldi attraverso i profumi, gli odori e i prodotti stagionali di un tempo. Vi piacerebbe conoscere gli aspetti più riservati e inediti delle abitudini alimentari dell’Eroe dei due Mondi? Il Polo Museale della Sardegna, venerdì  5  ottobre, al Compendio Garibaldino di Caprera, alle 20.00 e con apertura straordinaria fino alle 23.00, invita turisti e visitatori a  partecipare all’iniziativa dedicata alla cucina garibaldina dal titolo  “Profumi e sapori in dispensa. Dentro la cucina della Casa bianca di Caprera”.

    In tema con l’Anno del Cibo Italiano, promosso dal MIBAC nel 2018 in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, per ricostruire la dispensa utilizzata dal Generale, verranno riproposti e messi in mostra nella cucina della Casa Bianca alcuni prodotti alimentari legati alla tradizione contadina dell’azienda di Caprera: grano, frutta, olive in salamoia, olio, vino, miele, legumi vari e piante aromatiche. Prodotti che un tempo erano gli ingredienti  base dei piatti consumati dalla famiglia Garibaldi e dai numerosi ospiti.

    La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre 2018, dal lunedì al sabato e domenica 7, prima domenica del mese del mese, con ingresso gratuito, dalle 9.00 alle 20.00.

    Foto gentilmente concessa