Homepage ATTUALITÀ Progetto Martina, Lions e Leo di Civitavecchia parlano con i giovani dei...

    Progetto Martina, Lions e Leo di Civitavecchia parlano con i giovani dei tumori

    8:53 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Il Service nazionale Progetto Martina è in ricordo della giovane Martina che, colpita da un tumore della mammella, morì poco dopo e lasciò il messaggio di “informare ed educare i giovani  ad avere maggior cura della propria salute e maggiore attenzione per il proprio corpo”.

    Due sono gli obiettivi del Service: informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona; tranquillizzare i giovani e le famiglie su come affrontare una malattia, il sapere che ci si può difendere e che si può vincere, dà tranquillità. La tranquillità che deriva dalla conoscenza coinvolge tutti e permette di vivere con maggiore serenità.

    Anche a Civitavecchia i giorni giovedì 6 e sabato 8 febbraio 2020 si è tenuto il Service Nazionale “Progetto Martina” organizzato, sin dal 2011, da L.C. Civitavecchia Porto Traiano, L.C. Civitavecchia S. Marinella Host e Leo Club Civitavecchia. Il Service è stato coordinato a livello distrettuale dal Sig. Luigi Mattera (Lions) ed hanno partecipato come relatori medici esperti nella materia: il Dott. Graziano Santantonio (Lions), il Dott. Francesco Etna (Lions), il Dott. Germano Zampa e la Prof.ssa Maria Letizia Meggiorini; testimonial di un sano e corretto stile di vita, il campione di nuoto, il Dott. Damiano Lestingi (Lions).

    Le lezioni si sono svolte in due giornate ed hanno coinvolto circa 230 studenti delle classi II, IV e V dell’Istituto Alberghiero I.I.S. Stendhal e Istituto Tecnico Economico Baccelli diretti dalla Prof.ssa Stefania Tinti (Lions).

    I risultati di un test di base compilato in forma anonima da ciascuno, saranno elaborati e consegnati successivamente alla Dirigente scolastica e al Referente della salute della scuola, affinché vengano pubblicizzati in ambito scolastico.

    Sara Fresi, Informatica – Social Network – Siti per il Distretto 108L, CMC Lions Club Civitavecchia Porto Traiano.

    Breve Gallery:

    Foto Flavio Fustaino
    Foto Flavio Fustaino
    Foto Flavio Fustaino
    Foto Flavio Fustaino