Homepage ROMA & PROVINCIA Progetto “Se leggi tu… leggo anche io!”

    Progetto “Se leggi tu… leggo anche io!”

    5:24 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Si è concluso lo scorso 1° novembre il progetto di promozione della lettura prima infanzia “Se leggi… leggo anch’io”, risultato vincitore del Bando “Leggimi 0-6 2019”, promosso e finanziato da il “Centro per il libro e la Lettura” e “Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo”.

    La pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova la rete progettuale, nonostante ciò i vari partner sono entrati in sinergia per organizzare tante iniziative accolte con grande entusiasmo. Il capofila del progetto è l’Associazione Il Ponte Centro di Solidarietà di Don Egidio Smacchia e i partner sono Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus, Associazione Giocosamente invento, ASL Roma 4, Galleria del Libro snc, Biblioteca Comunale di Allumiere, Istituto Comprensivo Piazzale della Gioventù 1. Per tutto il 2021, nonostante le difficoltà incontrate, sono riusciti a organizzare varie attività gratuite per bimbi da 0 a 6 anni e genitori come i laboratori di lettura con la musica, laboratori di lettura creativa nell’orto, laboratori estivi di lettura di narrativa per ragazzi, laboratori di lettura genitori e bambini a rischio, letture per neomamme nei corsi post-parto, letture ed eventi mensili presso biblioteche, parchi e spazi all’aperto, donazione di libri a bambini e famiglie e formazione per insegnanti. Per 12 mesi i luoghi della lettura si sono avvicinati e hanno incontrato tantissime famiglie per incentivare la lettura nell’infanzia. Ultimo appuntamento con le letture ad alta voce si è tenuto lo scorso 28 novembre presso la Biblioteca Comunale di Allumiere, in occasione dell’inaugurazione e presentazione del restauro della struttura.

    Sono stati raggiunti 280 bambini, tra i 2 ed i 6 anni, attraverso le letture nelle scuole dell’infanzia, gli eventi di lettura itineranti e i laboratori. I bimbi tra 0 e 1 anno sono stati 10.

    In totale abbiamo coinvolto quasi 340 famiglie attraverso gli eventi, partecipando ai corsi di formazione alla lettura nell’infanzia e ai laboratori; hanno preso parte alle attività anche molti padri. Nello specifico, 18 madri hanno seguito costantemente il corso di formazione per genitori. Durante la pandemia sono stati formati 11 insegnanti della scuola dell’infanzia. Sono stati organizzati 40 eventi, 1 laboratorio per bimbi tra 2 e 6 anni, uno per bimbi tra 1 e 4 anni, un altro per 5 / 6 anni. Contemporaneamente è stato portato avanti un laboratorio per mamme con figli presso Il Ponte, 1 laboratorio per neomamme e neopapà con figli, 1 corso di formazione per genitori e 1 corso di formazione per insegnanti.

    Nel corso del progetto sono stati acquistati 360 libri: durante i vari eventi sono stati donati 1 libro per ogni bambino partecipante. Infine, sta terminando la consegna di 20 postazioni di lettura tra i vari partner del progetto, biblioteche, scuole, strutture sanitarie e studi pediatrici, composte da una piccola libreria montessoriana, libri per bambini, sedie, tavoli e tappeto.

    Tramite questo progetto è stato anche possibile impaginare e stampare 750 copie della favola “Le tre coccinelle”: le illustrazioni e i testi sono stati realizzati dalle mamme e bambini del progetto “Coccinella” de Il Ponte.

    L’augurio è quello di riuscire ad allargare la rete progettuale e dei partner, potendo continuare a portare avanti “Se leggi tu… leggo anch’io”, sia con contributo che senza finanziamento del Centro per la lettura e il libro, vista la grande richiesta e partecipazione di genitori e bimbi. La lettura ad alta voce è un efficace strumento di prevenzione del disagio infantile, promuove lo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino oltre a migliorare la qualità dell’accudimento genitoriale.