Homepage CULTURA Proiezione di “Paperman” al MuSa

    Proiezione di “Paperman” al MuSa

    5:47 am
    SHARE

    PIETRASANTA (LU) –  Un altro appuntamento con i documentari dedicati all’arte: venerdì 9 ottobre, alle ore 17:00 è in programma al MuSA la proiezione di Paperman, quarto e ultimo appuntamento della prima serie di incontri inseriti nel ciclo “L’arte messa in quadro”. Protagonista della proiezione è James Lake, l’artista che realizza sculture monumentali usando e assemblando piccoli pezzi di cartone.

    La sua storia è tanto particolare quanto toccante: a 17 anni, a seguito dell’amputazione della gamba destra e incapace di muoversi, scoprì come con la carta, materiale leggero e facilmente reperibile, potesse comunicare e raccontarsi. Lui stesso ha detto: «L’arte è stata per me una rinascita E la carta mi fa sentire indipendente».

    Oggi le sue sculture, realizzate con una tecnica unica al mondo, continuano a parlare di fragilità umana ma anche di grande forza interiore. Il film segue James nel viaggio dal Devon alla Biennale Internazionale della Carta di Lucca nel 2018, dove è stato invitato a realizzare una scultura monumentale in cartone, la più grande e impegnativa della sua carriera.

    Gianluca Paoletti Barsotti, assegnista di ricerca dell’Università di Pisa che ha curato il ciclo di incontri “L’arte messa in quadro”, e il regista Domenico Zazzara presenteranno al pubblico Paperman, una parabola universale sul superamento dei propri limiti – fisici e psicologici – e sul valore della crescita e del cambiamento.

    L’ingresso, come tutti gli eventi in programma al MuSA, è gratuito. Per consentire un corretto svolgimento e nel rispetto delle misure anti-contagio, è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata compilando il form pubblicato sul sito MuSA o dalla pagina Facebook.

    Per informazioni: info@musapietrasanta.it.