Homepage CULTURA “In-Quadro la storia!” alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari

    “In-Quadro la storia!” alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari

    6:25 am
    SHARE

    CAGLIARI – La comprensione dell’opera d’arte all’interno di un contesto museale. Lo Storytelling, l’arte della storia raccontata, come strumento efficace per l’apprendimento del bambino che trascende il testo e lavora con le immagini reali. Il Polo Museale della Sardegna, in occasione delle aperture straordinarie del lunedì, il 28 maggio, dalle 17.00 alle 19.00, nella sale della Pinacoteca Nazionale di Cagliari (in Cittadella dei Musei), organizza un laboratorio didattico dal titolo “In-Quadro la storia”.

    Il progetto prevede l’attivazione di un laboratorio dedicato ai bambini, dai 6 ai 10 anni, e una visita guidata per i loro accompagnatori. Si prenderà spunto dai ritratti, i paesaggi e scene di vita quotidiana raffigurati dai pittori sardi del XIX e XX. secolo per coinvolgere i visitatori che potranno fare esperienza delle opere d’arte grazie alla lettura e il racconto dell’immagine, mettendo in gioco le loro capacità creative e la fantasia per apprendere e conoscere attraverso il divertimento all’interno dello spazio museale.

    Il laboratorio è curato da Maria Elisabetta Foddai, volontaria del Servizio Civile, in collaborazione con le volontarie del SCN e i servizi educativi della Pinacoteca. Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione contattando i seguenti numeri 070 662496 – 349 7112396 oppure inviando apposita mail e.foddai@gmail.com. Ingresso gratuito all’evento.