Homepage CULTURA Quattro comuni dell’amerino set ideali per creazioni artistiche

    Quattro comuni dell’amerino set ideali per creazioni artistiche

    9:34 am
    SHARE

    TERNI – E’ indirizzato alla realizzazione di progetti di creazione, esplorazione e ricerca, nell’ambito della produzione di scritture sceniche, performative e visive il bando dell’Associazione Verdecoprente dedicato alla residenze artistiche. L’avviso, che scade il 24 settembre riguarda il periodo ottobre-novembre ed è riservato ad artisti che vogliano sperimentare nuovi modi di approccio e interpretazione del territorio e delle sue realtà.

    “Verdecoprente – spiegano gli organizzatori – promuove, sostiene, produce pratiche sceniche, performative e artistiche della contemporaneità, alimentando drammaturgie interessate al rapporto con i paesaggi abitati nel tempo e nello spazio della residenza. Paesaggi creati dall’uomo e dalla natura, scavati dalla storia, offesi in nome del progresso, nutriti dalla tradizione, riscoperti dalle passioni, che si presentano quali luoghi di forze e tensioni in cui si rispecchiano le comunità locali, le loro identità culturali e sociali, economiche, geografiche.

    Sono questi paesaggi ad aprirsi, sorprendenti interlocutori, ai percorsi di ricerca drammaturgica e compositiva degli artisti che vi si fermano in residenza, proteggendone l’intimità del processo creativo fino al momento dello svelamento allo spettatore”. Il progetto interessa il comprensorio amerino, la bassa valle del Tevere ed i  comuni di Alviano, Lugnano in Teverina, Guardea e Montecchio.

    Foto generica