Homepage CULTURA Raccogliendo storie lungo i confini dell’accoglienza

    Raccogliendo storie lungo i confini dell’accoglienza

    5:49 am
    SHARE

    FIRENZE – Europe Direct Firenze e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Firenze invitano a partecipare a tre incontri online (trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Europe Direct Firenze: https://www.facebook.com/europedirectfirenze) di “Raccogliendo storie lungo i confini dell’accoglienza”.

    Con i tre incontri previsti dal progetto ci sarà modo di concentrarci sulla storia, le peculiarità e l’attualità delle due rotte principali che interessano il nostro paese, quella dall’Africa occidentale e quella balcanica, e su come la questione del diritto d’asilo continui ad esse centrale sia a livello nazionale che europeo. Il tutto partendo dalle storie di chi ha vissuto queste esperienze (raccontate anche nel video “Lettere al vento. Racconti di migrazioni” realizzato da Fabrizio Bruno nell’ambito del progetto e che verrà trasmesso in occasione di ogni incontro) e discutendo poi con esperti, docenti e attivisti di associazioni e ONG.

    Venerdì 20 Novembre alle ore 17.00 sarà possibile connettersi per l’incontro “Le rotte dall’Africa occidentale e le storie di chi le ha percorse”, moderato Erika Cellini (Università degli Studi di Firenze), a cui parteciperanno Maria Stella Rognoni (Università degli Studi di Firenze), Alberto Tonini (Università degli Studi di Firenze), Alberto Barbieri (Medu – Medici per i diritti umani) e Mouhamadou Lamine Dia (vincitore del concorso DIMMI, Diari Multimediali Migranti).

    Mercoledì 25 Novembre alle ore 17.00 si parlerà di diritto d’asilo e di attualità con “L’eterno “confine” del diritto d’asilo lungo le rotte migratorie” che vedrà Luca Ciabarri (Università degli Studi di Milano Statale), Stefania Tusini (Università per Stranieri di Perugia), Alessandra Sciurba (Università di Palermo), Giulia Capitani (Oxfam, Migration Policy Advisor) moderati da Ivana Acocella (Università degli Studi di Firenze).

    Infine, mercoledì 9 Dicembre alle 16.30, in occasione dell’ultimo incontro, Sheyla Moroni (Università degli Studi di Firenze) modererà “La rotta balcanica: dalla Grecia all’Italia” con Eric Gobetti (storico contemporaneista), Diego Saccora e Anna Clementi (Lungo la rotta balcanica), Jacopo Rui (One Bridge to Idomeni), Francesca Merz (QCode magazine) e Elona Aliko (vincitrice del concorso DIMMI, Diari Multimediali Migranti).