Homepage ACBLL STORIA MEMORIA RICERCA ONLUS “I ragazzi del ’99 in provincia di Latina” di Marco Nocella vuole...

“I ragazzi del ’99 in provincia di Latina” di Marco Nocella vuole onorare la memoria anche di quei soldati non ancora diciottenni chiamati a servire la Patria

9:00 am
SHARE

LATINA – Sabato 27 ottobre presso l’Archivio di Stato di Latina si è svolta la presentazione del libro “I ragazzi del ’99 in provincia di Latina” del Dott. Marco Nocella alla presenza di un pubblico attento e interessato. Sono intervenuti il Cav. OMRI Dott. Marco Lodi che ha illustrato l’attività della rinata Biblioteca Lorenzo Lodi e le attività della Redazione Giano e il Dott. Giulio Quintavalli che dato un apporto metodologico all’approccio storiografico della ricerca.

L’autore stesso ha dichiarato: “La Prima guerra mondiale fu un’immane catastrofe, una strage di uomini e mezzi che provocò la perdita di un’intera generazione in tutta l’Europa a causa della logorante guerra di trincea. Il fabbisogno continuo di uomini portò ovunque ad anticipare la chiamata alle armi dei militari. In Italia, dopo la sconfitta di Caporetto, vennero chiamati a combattere i ragazzi del ’99, non ancora diciottenni: i soldati bambini. Questo libro vuole onorare la memoria dei 1.408 soldati della nostra provincia che furono chiamati a servire la Patria nel momento più difficile del conflitto”.

Il libro è in vendita e ordinabile presso Feltrinelli Latina, Tutto Scuola Sicconi Latina e tramite i siti: www.atlantideditore.it www.ibs.it www.unilibro.it www.casalini.it www.centrolibri.it www.libreriauniversitaria.it.