Homepage CULTURA Reading “L’omino rosso” di Doina Ruşti al Goethe-Institut di Roma

    Reading “L’omino rosso” di Doina Ruşti al Goethe-Institut di Roma

    2:31 pm
    SHARE

    ROMA – Venerdì 5 novembre 2021, ore 18, verrà presentata la pubblicazione “L’omino rosso” di Doina Ruşti presso l’Auditorium del Goethe-Institut di Roma. Ingresso gratuito esibendo il Green Pass. Prenotazione online (clicca qui). La lettura è organizzata dalla Biblioteca Europea di Roma in partenariato con EUNIC Roma, Accademia di Romania in Roma, Sandro Teti Editore e Goethe-Institut Rom.

    Laura Iosa è una quarantenne costretta a competere con una società che delle donne apprezza soprattutto aspetto, giovinezza e impudenza. Trattata con sufficienza dalle case editrici a cui chiede invano di pubblicare un suo dizionario e delusa dall’ambiente che la circonda, Laura decide di scrivere la sua storia su un blog, aperto ai commenti dei visitatori, imprimendo così una svolta radicale alla sua vita: sviluppa una relazione con due strani personaggi, un ragazzo solitario, mago dell’informatica e un sorprendente omino saggio che la condurrà in un paradiso virtuale e allucinante.

    Doina Ruşti è scrittrice, sceneggiatrice e docente dell’Università di Bucarest. E’ una delle autrici romene contemporanee più celebrate dalla critica e dai lettori per la forza epica e l’originalità della narrazione. È l’autrice della famosa “trilogia fanariota” composta da Manuscrisul fanariot (2015), Mâța Vinerii (2017), Homeric (2019) e di molti altri romanzi di successo caratterizzati da una forte componente sociale tra cui, in traduzione italiana, Zogru (Bonanno, 2010) e Lisoanca a 11 anni (Rediviva, 2013). Ha ricevuto il Premio per la prosa dell’Unione degli scrittori romeni (2008) e il Premio Ion Creangă dell’Accademia di Romania (2009).