Homepage CULTURA Restaurato il documentario “La Battaglia dall’Astico al Piave” del 1918

    Restaurato il documentario “La Battaglia dall’Astico al Piave” del 1918

    9:26 pm
    SHARE

    ROMA – Domani 25 novembre sarà presentato alle ore 10:00, al Cinema Moderno – The Space (Piazza della Repubblica 43/45 – Roma) il documentario “La battaglia dall’Astico al Piave”, realizzato dal Regio esercito italiano nel 1918. La pellicola è stata oggetto di un complesso progetto di restauro, finanziato dal MiC e approvato dall’apposito Comitato scientifico. Il documentario testimonia, in particolare, gli eventi accaduti tra il 14 e il 30 giugno 1918 che decisero l’esito della seconda Battaglia sul Piave. Tra i vari momenti filmati, il volo su Vienna guidato da Gabriele D’Annunzio, la resa degli Austro-Ungarici e l’annuncio della vittoria da parte del generale Armando Diaz.

    L’intervento, eseguito sotto la direzione scientifica di Simone Venturini dal gruppo di ricerca del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, ha comportato la ricostruzione filologica e il restauro dei materiali collazionati presso più archivi europei. All’impresa, un recupero che acquista oggi un particolare risalto in occasione del centenario delle celebrazioni del Milite Ignoto, hanno collaborato inoltre l’Archivio storico Luce, Cineteca del Friuli, Cineteca Milano, Kinoatelje, Lobsters Films e Museo nazionale del cinema. Si è trattato di un delicato lavoro interdisciplinare. Numerosi materiali non filmici hanno sostenuto e convalidato il restauro e la ricostruzione: bollettini (Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia) e riviste (The Bioscope, Kinema, Il mattino illustrato, Giornale del Mattino, Il Resto del Carlino) che attestano la circolazione del film tra il 1918 e il 1933 in diversi paesi e città, ma  anche documenti da archivi militari, musei (Museo centrale del Risorgimento) libri, diari (come i diari del capitano Maurizio Rava e del tenente Luigi Marzocchi) e fotografie degli stessi eventi scattate dai fotografi del Regio Esercito Italiano. In questo modo è stato possibile datare e localizzare la maggior parte delle sequenze del film.

    Alla proiezione del documentario interverranno Daniele Ravenna, Consigliere del Ministro della Cultura e Nicola Bonaccini, Consigliere del Ministro della Difesa. A presentare il restauro ci sarà anche Simone Venturini dell’Università di Udine e Livio Jacob della Cineteca del Friuli.